10-05-2022

Denys & von Arend Interior design per uffici passivi a Barcellona

Denys & von Arend,

Barcellona, Spagna,

Uffici,

Trasmettere un senso di efficienza in un'atmosfera rilassante è il concetto chiave dei nuovi uffici progettati dallo studio Denys & von Arend di Barcellona secondo lo standard PassiveHaus per la sede centrale di Coatresa, azienda specializzata nella produzione di stampi e rivestimenti per il settore della panificazione alimentare.



Denys & von Arend Interior design per uffici passivi a Barcellona

Lo studio Denys & von Arend di Barcellona, fondato 25 anni fa dalle architette Patricia Von Arend e Nathalie Denys, ha firmato il progetto di interior design degli uffici della nuova sede centrale di Coatresa, azienda specializzata nella produzione di stampi e rivestimenti antiaderenti e anticorrosione per il settore della panificazione alimentare. Il committente aveva deciso di riunire nello stesso edificio industriale sia la zona di produzione sia la sede amministrativa centrale. Agli architetti è stato quindi chiesto di elaborare un progetto che potesse inglobare tutti i dipartimenti e creare connessioni tra il processo produttivo e quello amministrativo. Allo stesso tempo i nuovi uffici dovevano essere efficienti secondo lo standard PassiveHaus e quindi ricorrere a tecniche passive per l'isolamento termico e la ventilazione degli ambienti, in modo da assicurare un importante risparmio energetico e un uso consapevole delle risorse.
L'attività produttiva dei committenti è stata fonte di ispirazione e punto di partenza per il progetto di interior design. Gli architetti sono intervenuti in un locale completamente vuoto e spoglio, dove partendo dall'idea dello “stampo” e della sua ripetizione seriale, hanno elaborato un pattern costituito da alcuni elementi ripetuti per conferire un certo ritmo agli interni. Il risultato è un ambiente dal raffinato stile industriale, flessibile in base alle necessità lavorative quotidiane. Ispirandosi ai prodotti antiaderenti e anticorrossione del committente e alle teorie esposte dall'artista austriaco Friedensreich Hundertwasser, gli architetti hanno lavorato sul concetto di "terza pelle". Nella visione dell'artista, dopo l’epidermide e i vestiti, gli edifici sono la terza pelle dell’essere umano. Per lo studio di interior design, Denys & von Arend, questa identificazione è da considerare valida anche in rapporto al luogo di lavoro, dove si trascorre la maggior parte del tempo attivo quotidiano, e non solo rispetto alla propria residenza. Sviluppando questo concetto gli architetti hanno organizzato la pianta della zona uffici per rispondere alle diverse necessità dei dipendenti con spazi dove fosse possibile l'isolamento, necessario ad alcune attività lavorative, ma senza perdere la possibilità di una connessione visiva e di una rapida comunicazione interna tra diversi dipartimenti. Tutto ciò è stato reso possibile dall'uso di pareti realizzate in pannelli metallici che creano filtri vedo-non vedo e dalla creazione di volumi con differenti altezze destinati a specifiche funzioni. Le soluzioni adottate creano percorsi interni e quindi spazi più privati e altri permeabili assolvendo alle diverse necessità lavorative. In più le diverse texture e finiture adottate, contribuiscono a creare un ambiente elegante ed efficiente, in un'atmosfera rilassata e produttiva che invita sia all'interazione professionale tra colleghi che al lavoro individuale.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Denys & Von Arend, photo by Vicugo Studio

Project: Oficinas Coatresa
Clients: Coatresa
Location: Santa Perpetua de Mogoda (Barcelona)

Architects: Denys & Von Arend
Collaborators: Studio Pasive House Rafael Gil Rodriguez
Builders: Work Out Www.Workout-Events.Com
Project date: 05.2019
Completion date: 11.2021
Surface: 830 m2
Photos: Vicugo Studio


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature