21-07-2017

David Sheppard Architects Cob Corner la casa di un architetto

David Sheppard Architects,

Joakim Boren,

Residenze, Appartamenti,

L'architetto David Sheppard ha conservato inalterato il fascino dei materiali tradizionali, come la pietra, trasformando il vecchio fienile in una casa accogliente per la sua famiglia.



David Sheppard Architects Cob Corner la casa di un architetto

Il progetto di una casa per se stesso e per la propria famiglia è uno dei progetti più difficili che un architetto possa affrontare. Il motivo è duplice: il confronto con la committenza sarà sempre molto impegnativo; diventerà il progetto più rappresentativo del proprio lavoro indipendentemente dalla scala.

L'architetto David Sheppard ha scelto un vecchio fienile, un linhay una costruzione tipica delle architetture rurali del Devon, ma che ritroviamo in forme simili anche in Italia. È un edificio a due piani, che nella parte inferiore è stalla e in quella superiore fienile. Rispettare e valorizzare gli elementi fondamentali della costruzione nella loro forma tradizionale, come le colonne e il muro in pietra con il suo importante spessore di 50 cm, sono queste le chiavi con cui leggere il progetto.
Una decisione maturata dopo un attento studio sull'architettura vernacolare e sull'edificio fatto anche di disegni a mano libera, una tecnica d'indagine del progetto sempre più spesso ignorata. Da queste considerazioni discende l'uso di un insolito brise-soleil fatto di legni duri riciclati a elementi sia verticali che orizzontali. Un sistema di facciate che maschera le ampie vetrate posteriori, che sarebbero state considerate come un insolita intrusione in un contesto rurale di questo tipo e allo stesso tempo preserva la privacy degli ambienti domestici. Le ombre generate dalla soluzione adottata da David Sheppard contribuiscono a far leggere il volume come aperto, preservando quindi l'immagine del tipico linhay del Devon. Per questa sua attenzione al contesto il progetto è stato insignito del RIBA South West Award, un premio regionale assegnato dal RIBA.

(Agnese Bifulco)
Progetto: David Sheppard Architects
Luogo: Ermington, Devon UK
Fotografie: Joakim Boren (Images courtesy of RIBA)

www.davidsheppard-architects.com
www.architecture.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature