02-06-2016

David Chipperfield Architects progetto Nobel Center

David Chipperfield Architects,

Il 24 maggio a Stoccolma nel corso di una presentazione pubblica lo studio David Chipperfield Architects ha presentato il progetto del nuovo Nobel Center. L'inizio dei lavori è annunciato per il 2017.



David Chipperfield Architects progetto Nobel Center

Inizieranno nel 2017 i lavori di costruzione del Nobel Center progettato da David Chipperfield. Nel corso di una presentazione pubblica tenutasi a Stoccolma il 24 maggio, è stato ufficialmente presentato il progetto e i suoi recenti sviluppi.

La "Casa del premio Nobel" sorgerà sulla penisola di Blasieholmen in una posizione panoramica rispetto alla città. L'edificio sarà per la maggior parte aperto al pubblico e proprio per sottolineare il carattere pubblico della costruzione sono state fatte alcune modifiche rispetto alla prima proposta presentata per il concorso internazionale di progettazione.
L'auditorium che ospiterà la cerimonia di premiazione dei Nobel ed altri eventi culturali e scientifici, è diventato l'elemento di collegamento tra i diversi livelli della costruzione, mentre nella parte superiore dell'edificio sono stati spostati il ristorante e il bar.
La forma dell'edificio è stata leggermente modificata per esaltarne la ripartizione in tre componenti: basamento, intermedio e superiore. Il ritmo dei sottili elementi verticali bronzei che scandiscono la facciata non è costante. Nella parte superiore, la minor densità di queste sottili lame, dà maggior trasparenza all'edificio e regala ai visitatori ampie viste panoramiche sulla città.

(Agnese Bifulco)

Progetto: David Chipperfield Architects

Image © David Chipperfield Architects

www.davidchipperfield.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature