05-09-2011

Daniele Menichini si ispira al bosco per l'hotel Ai Cadelach

Daniele Menichini,

Milano, Treviso,

Sport & Wellness, Hotel,

Pietra,

L'architetto Daniele Menichini ha scelto di ispirarsi al bosco per il progetto dell'interior design di un albergo. L'elemento naturale ha governato sia le scelte progettuali di design sia le scelte impiantistiche improntante alle tematiche del risparmio energetico, del riciclo e della sostenibilità ambientale.



Daniele Menichini si ispira al bosco per l'hotel Ai Cadelach L'architetto Daniele Menichini ha conservato la struttura dell'edificio originario, con i vecchi muri in pietra, e la distribuzione interna delle camere, costituita da disimpegno con armadio e ingresso bagno ai lati e al centro accesso alla camera da letto.
Nei bagni sono stati impiegati rivestimenti con effetti a pietra spaccata ma è nelle camere che appare evidente il concept progettuale espresso dallo stesso architetto: “un bosco sintetizzato e ricostruito dentro la stanza come a creare una rottura con l'ambiente ma che è allo stesso tempo la sua continuità … alberi fuori ed alberi dentro”.
Due pareti, di cui una a specchio, con sovrapposti motivi stilizzati di alberi si fronteggiano. Per l'area scrittoio sono sagome laccate e per l'area letto sono essenze, poste in controcampo le une alle altre, creano nel gioco di riflessi un intreccio di rami e tronchi che amplifica l'effetto del bosco. Per ogni camera sono state abbinate essenza, colore e confezioni tessili scelte tra gli alberi tipici dei boschi locali.

Agnese Bifulco

Progetto interior design: Studio di Architettura Daniele Menichini
Luogo: Revine Lago (Treviso), Italia
Immagini: ALMA PHOTO - Milano

www.studiomenichini.it
www.toscanainteriors.it

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature