12-01-2017

Guangzhou CTF Finance Centre 2 Grattacielo Cina

Kohn Pedersen Fox,

Guangzhou, Cina, Dubai, Shanghai,

Hotel, Residenze, Grattacielo, Centri Commerciali, Uffici,

A conclusione del 2016 il CTBUH ha aggiornato la classifica dei grattacieli più alti del mondo, resta saldo al comando il Burj Khalifa di Dubai ma fa il suo ingresso al quinto posto il Guangzhou CTF Finance Centre di Guangzhou che diventa il secondo grattacielo più alto della Cina.



Guangzhou CTF Finance Centre 2 Grattacielo Cina

Il Council on Tall Buildings and Urban Habitat (CTBUH) ha certificato l'altezza definitiva del grattacielo Guangzhou CTF Finance Centre di Guangzhou - Cina a 530 metri.

Una quota che permette all'edificio cinese di essere classificato come il secondo grattacielo più alto della Cina e quinto edificio più alto del mondo.
La TOP Ten degli edifici più alti del mondo, stillata dal CTBUH, è stata quindi aggiornata ma solo nella parte centrale. È retrocessa in sesta posizione la Taipei 101 di Taipei di 508 metri, ma nelle prime tre posizioni restano saldamente il Burj Khalifa di Dubai con 828 metri, seguito dalla Shanghai Tower di 632 metri e dal Makkah Royal Clock Tower Hotel de La Mecca con 601 metri.

Il Guangzhou CTF Finance Centre progettato dallo studio d'architettura Kohn Pedersen Fox è stato completato nel corso del 2016 e aperto al pubblico in ottobre. Gli architetti hanno progettato un solido che nel suo sviluppo verticale cambia leggermente la geometria per adeguarsi alle necessità connesse alle diverse funzioni ospitate (centro commerciale, uffici, appartamenti e albergo). Il grattacielo è una delle Guangzhou Twin Towers per questo motivo è conosciuto come "East Tower" mentre la "West Tower" è il grattacielo Guangzhou International Finance Center che lo fronteggia e si sviluppa al di là dell'asse stradale principale del centro finanziario di Guangzhou.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of CTBUH, credit by K11 / New World Development
http://www.ctbuh.org/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature