27-08-2015

CTBUH 10 Year Award Winner 2015 Santiago Calatrava Turning Torso Malmo Svezia

Santiago Calatrava,

Sport & Wellness, Bar,

Vetro,

Award,

Il grattacielo Turning Torso di Malmö (Svezia), una torre residenziale in acciaio e vetro progettata dall'architetto Santiago Calatrava ha vinto il CTBUH 10 Year Award 2015.



CTBUH 10 Year Award Winner 2015 Santiago Calatrava Turning Torso Malmo Svezia

Il 6 agosto 2015 il Council on Tall Buildings and Urban Habitat (CTBUH) ha annunciato il vincitore dell'edizione 2015 del CTBUH 10 Year Award, il grattacielo Turning Torso di Malmö (Svezia) progettato dall'architetto Santiago Calatrava.
Il premio è attribuito ai grattacieli che sono nel tempo diventati preziosi per la loro comunità, edifici quindi che hanno una storia e che vengono valutati in merito ai risultati raggiunti secondo diversi criteri ambientali, tecnologici ecc.
Il Turning Torso è una torre residenziale in acciaio e vetro, completata nel 2005, è stato il primo grattacielo al mondo realizzato con una torsione della base di 90 gradi lungo l'asse verticale.
Il grattacielo è diventato in breve tempo un icona della città svedese, simbolo del rinnovamento e della sua propensione al futuro. Vincitore nel 2005 del premio MIPIM Award come miglior edificio residenziale del mondo, con i suoi 190 metri è tutt'oggi l'edificio più alto in Scandinavia. La giuria del CTBUH ha sottolineato in particolare la natura rivoluzionaria del progetto che progettato ben 15 anni fa ha esercitato e continua ad avere una forte influenza sia sulla città di Malmö sia in generale nella progettazione degli edifici alti e nel panorama architettonico internazionale.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of CTBUH
photo by:
© Barbara Burg + Oliver Schuh, Palladium Photodesign, www.palladium.de
© Marshall Gerometta/ CTBUH
© Tiyok Prasetyoadi

http://skyscrapercenter.com/
http://awards.ctbuh.org/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature