12-02-2020

C+S Architects un intervento urbano per la Piazza del Cinema, Lido di Venezia

C+S (Carlo Cappai + Maria Alessandra Segantini),

Venezia, Italia,

Urban Architecture, Piazze,

Pietra,

Lo studio C+S Architects ha disegnato la piazza del Cinema al Lido di Venezia ricucendo tutti gli elementi che hanno creato e dato identità allo spazio urbano, risistemando anche le facciate, le hall interne e alcuni impianti del Palazzo del Casinò. Il progetto è stato premiato con il German Design Award 2020 nella sezione Urban Space and Infrastructure.



C+S Architects un intervento urbano per la Piazza del Cinema, Lido di Venezia

Il progetto urbano realizzato dallo studio C+S Architects, degli architetti Carlo Cappai e Maria Alessandra Segantini, per la piazza del Cinema al Lido di Venezia ha ricevuto il German Design Award 2020 nella sezione Urban Space and Infrastructure. Nella sua motivazione la giuria ha individuato i punti di forza del progetto evidenziando come “Le proporzioni spaziose si combinano con materiali di alta qualità come il marmo e l'ottone per un effetto accattivante e sottolineano il carattere rappresentativo del luogo. Una fontana e gli alberi integrati nella piazza rilassano la severità della superficie di pietra”.

Il Lido di Venezia è un'isola lunga e sottile che si estende tra la laguna di Venezia e il mare Adriatico. Alla fine del XIX secolo si è affermata come località balneare, una delle più ambite d'Italia e ricercate nel mondo, meta di personaggi illustri e aristocratici. Una condizione che ne ha determinato lo sviluppo edilizio fin dall'inizio 1900, con il completamento di grandi alberghi di lusso come l'Hotel Excelsior (1908) e l'Hotel des Bains (1900), a cui seguirono residenze in stile liberty tra cui anche il Grand Hotel Ausonia & Hungaria con la sua facciata in porcellana. Lo splendore e la fama assunta dalla località le hanno valso il nome di Isola d'Oro. Negli anni Trenta nuove costruzioni moderne, come il Casinò e il Palazzo del Cinema, sede della celebre Mostra del Cinema, hanno accresciuto la fama del Lido di Venezia in tutto il mondo.
Il progetto realizzato dallo studio C+S Architects riguarda proprio la sistemazione urbana della piazza del Cinema e comprende anche le facciate, le hall interne e alcuni impianti del Palazzo del Casinò. Un intervento compiuto nel rispetto dei materiali e dei disegni originali. Il restyling della piazza si è reso necessario anche per restituire a questi luoghi una nuova identità. Negli ultimi vent’anni infatti il Lido ha perso il suo fascino come meta turistica. I luoghi importanti di un tempo, come l'Hotel Des Bains, sono stati chiusi e l’evento della Mostra del Cinema, seppure di grande fama e richiamo internazionale, resta l'unico evento ancora in memoria degli antichi fasti, ma con una cadenza annuale.
Con il suo progetto lo studio C+S ha ridisegnato la piazza del Cinema ricucendo tutti quegli elementi che davano e danno identità allo spazio urbano. In questo modo gli edifici storici sottoposti a vincolo (il Palazzo del Cinema e il Casinò) sono riuniti da un tappeto continuo di pietra bianca che, come notato dalla giuria del German Design Award 2020, dà carattere rappresentativo al luogo e ne esalta la dimensione generosa.
Gli architetti hanno alzato la quota della piazza per recuperare la vista verso il mare e hanno conservato tutte le piante secolari presenti nel giardino innestandole nel disegno del rivestimento. La nuova piazza è uno spazio urbano attrezzato per diversi usi e restituita all'uso pubblico quotidiano. Dettagli curati come i tagli per il deflusso delle acque e i tasselli per la fontana nella parte centrale, o preziosi come corrimani e parapetti in ottone, danno a questo luogo urbano un'atmosfera sospesa e contemporanea, definendo le funzioni delle diverse aree come: incontrarsi, dialogare, sedersi e riposare.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of C+S Architects

Lead architects: C+S Architects, Carlo Cappai, Maria Alessandra Segantini http://web.cipiuesse.it/
MEP: Steam srl
Structures: Iconia and Saico
Contractor: Sacaim (group Rizzani de Eccher)
Site construction director: Graziano Maggio
Location: Piazza del Cinema, Lido di Venezia, Italy
Surface: mq 20.100
Date: 2017 (Design), 2018 (Construction)
Awards German Design Award 2020 https://www.german-design-award.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature