20-05-2020

CR2 Arquitetura Jacupiranga House San Paolo Brasile

CR2 Arquitetura,

Fran Parente,

San Paolo, Brasile,

Ville,

Lo studio CR2 Arquitetura fondato dagli architetti Cecilia Reichstul e Clara Reynaldo, ha firmato il progetto di restyling architettonico e interior di una grande villa costruita negli anni Sessanta del XX secolo, in uno dei quartiere più lussuosi di San Paolo, in Brasile. Un intervento minimale che ha trasformato un edificio che appariva angusto e trascurato, in una villa luminosa e aperta, ampliando anche lo spazio verde a disposizione.



CR2 Arquitetura Jacupiranga House San Paolo Brasile

In Brasile, in uno dei quartieri più lussuosi di San Paolo, il Jardim América, lo studio CR2 Arquitetura fondato dagli architetti Cecilia Reichstul e Clara Reynaldo, ha firmato il progetto di restyling architettonico e interior di una grande villa costruita negli anni Sessanta del XX secolo. La nuova residenza è stata chiamata Jacupiranga House.
Il progetto degli architetti Cecilia Reichstul e Clara Reynaldo appare minimale, ma ha invece profondamente trasformato l'edificio. Quella che prima appariva una casa trascurata, con uno spazio esterno angusto, è diventata una lussuosa residenza familiare. Una villa luminosa e aperta dove è stato aumentato lo spazio verde a disposizione, come documentato dal bel servizio fotografico di Fran Parente. Gli architetti hanno infatti realizzato un giardino pensile a cui si accede direttamente dalla camera da letto padronale, posta al primo piano, oppure da una scala metallica che lo collega direttamente con il giardino principale e la zona piscina.

Nonostante le dimensioni della casa, circa 400 mq, e del lotto in cui era stata realizzata, un'area di 15 x 42 metri, non fossero piccole, gli architetti dello studio CR2 Arquitetura si sono trovati di fronte a spazi angusti e bui. L'edificio originario, costruito nel 1965 in questo lussuoso quartiere di San Paolo, era infatti composto da ambienti piccoli con finestre strette, anche il giardino era ormai inesistente perchè occupato nel tempo dai successivi ampliamenti della casa.
Gli architetti Cecilia Reichstul e Clara Reynaldo hanno deciso di trasformare radicalmente la residenza, ridisegnando sia gli spazi interni che quelli esterni. C'è nel progetto una grande cura dei dettagli e accorgimenti importanti, come infissi invisibili per le aperture o l'eliminazione della grondaia preesistente, che hanno permesso di offrire ai committenti una casa completamente trasformata dalle linee pulite e moderniste, con grandi aperture sul verde lussureggiante che la circonda e con generosi spazi esterni anche al primo piano.
Il primo passo per rinnovare completamente l'immagine della casa e la spazialità dei suoi ambienti, è stato liberare il giardino dagli ampliamenti, restituendolo alla sua funzione di spazio verde aperto. In questo spazio recuperato gli architetti hanno inserito la piscina e hanno progettato un blocco servizi rivestito esternamente e per tutta la sua superficie da doghe di legno. All'interno del blocco, oltre al bagno a servizio della piscina e a locali di deposito, è stata realizzata la cantina e una cucina gourmet che guarda verso la sala da pranzo. L'aggetto di 90 cm della copertura del blocco servizi permette di avere un percorso coperto che gira intorno alla costruzione. La continuazione del giardino anche sul lato opposto del blocco, dà una maggiore permeabilità visiva a tutti gli ambienti e amplia anche la dimensione percepita del verde. Al piano superiore della casa è la camera da letto principale con il bagno che affaccia su una terrazza. Quest'ultima forma una “L” continua con il tetto del nuovo blocco servizi, interamente occupata dal giardino pensile. Uno spazio verde lussureggiante con piante, ma anche alberi, come mostrato dal bel servizio fotografico di Fran Parente.

(Agnese Bifulco) Images courtesy of CR2 Arquitetura, photo by Fran Parente

Project Name: Jacupiranga House
Project: CR2 Arquitetura (www.cr2arquitetura.com.br)
Architects: Cecilia Reichstul and Clara Reynaldo
Collaborators: Christiane Ribeiro, Elisa Vaz, Giovanna Klestoff and Paula Saito
Photos: Fran Parente
Location: São Paulo, SP, Brazil
Area: 400 mq
Date: (Project) 2017, (Work) 2017/2019


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature