23-09-2011

COOP HIMMELB(L)AU, Martin Luther Church Hainburg

Coop Himmelb(l)au,

Sport & Wellness,

La nuova chiesa protestante di Hainburg, Bassa Austra, con i relativi edifici e spazi accessori è stata recentemente completata, il progetto è dello studio d'architettura COOP IMMELB(L)AU diretto dall'architetto Wolf D.Prix.



COOP HIMMELB(L)AU, Martin Luther Church Hainburg Wolf D. Prix, architetto capo di COOP HIMMELB(L)AU, ha ricevuto una onorificenza dal governatore della Bassa Austria (Niederösterreich) quale riconoscimento per il progetto della chiesa protestante di Hainburg, completata nell'agosto 2011.

Nel progettare l'edificio gli architetti dello studio COOP IMMELB(L)AU hanno modellato con supporti digitali delle forme base come quella di un grande tavolo per il volume generale della chiesa. Per la copertura della sala di preghiera, l'ispirazione è scaturita da quella di un vicino ossario romanico.
Le geometrie complesse del tetto hanno richiesto l'impiego di specifiche tecnologie di lavorazione dei metalli e sono state pertanto realizzate in cantieri navali, gli unici in grado di realizzarle.

Il gioco di luce e trasparenze è essenziale per alleggerire otticamente la struttura. Tre grandi aperture bucano il tetto e guidano la luce del sole all'interno per sottolineare il misticismo di alcuni spazi della chiesa.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Coop Himmelb(l)au, Wolf D.Prix / W.Dreibholz & Partners ZT GmbH
Luogo: Hainburg, Austria
Fotografie: Duccio Malagamba
Rendering: COOP HIMMELB(L)AU

www.coop-himmelblau.at

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature