02-01-2019

In completamento il Nanjing Zendai Himalayas Center di MAD Architects

MAD Architects Ma Yansong,

CreatAR Images,

Nanchino, Cina,

Residenze, Edifici Commerciali, Uffici,

È in corso l'ultima fase di costruzione del Nanjing Zendai Himalayas Center progettato dallo studio MAD Architects dell'architetto Ma Yansong. Un grande progetto su scala urbana che mette in pratica i concetti della "Shanshui City" teorizzata dall'architetto.



In completamento il Nanjing Zendai Himalayas Center di MAD Architects

È iniziata la terza e ultima fase di costruzione del Nanjing Zendai Himalayas Center, il grande progetto a scala urbana firmato dallo studio d'architettura MAD Architects, fondato dall'architetto Ma Yansong. Il Nanjing Zendai Himalayas Center riguarda si sviluppa per una superficie complessiva di oltre 500.000 mq e comprende edifici commerciali, alberghieri, uffici e residenziali. La grande dimensione urbana del progetto ha consentito all'architetto Ma Yansong di mettere in pratica i concetti della "Shanshui City", l'idea di città ispirata alla tradizionale pittura cinese Shan shui. Le ricerche progettuali condotte dall'architetto e spiegate nel libro "Shanshui City", pubblicato nel 2015, sono tese ad adattare all'ambiente urbano contemporaneo i concetti tradizionali cinesi dello Shanshui, che propone una visione di profonda armonia spirituale tra natura e umanità.

Il sistema di grattacieli a uso residenziale, commerciale, alberghiero e uffici è stato progettato per una città, Nanchino, che ha oltre 2500 anni di storia. Lavorare in una città iconica con una forte tradizione storica come Nanchino ma che allo stesso tempo è pervasa da forti spinte di modernizzazione, ha posto agli architetti importanti problemi. La strada scelta è stata quella di trovare un equilibrio tra la memoria storica della città e le spinte high-tech che caratterizzeranno il suo futuro.
Il nuovo complesso è quindi organizzato in sei lotti con al centro dell'area un sistema di edifici dalle dimensioni contenute inseriti in un paesaggio fatto di percorsi, colline artificiali e acqua. Un paesaggio a scala umana per mediare con le grandi dimensioni degli edifici, "le montagne" poste ai margini del sito. Queste montagne artificiali che sembrano modellate dal vento e scavate dalle cascate come nei dipinti shanshui riflettono il paesaggio naturale delle catene montuose e dei fiume sinuosi di Nanchino. Per ottenere visivamente questo effetto gli architetti hanno progettato facciate interamente vetrate solcate da bianchi profili. Una soluzione che non ha solo una valenza estetica ma che assolve a importanti funzioni. Il sistema delle facciate assicura agli interni la giusta quantità di luce e ventilazione naturale per ottenere ambienti rilassanti e confortevoli. Allo stesso modo, l'acqua presente nella forma di stagni, piscine, ruscelli che percorre l'area centrale non ha solo una funzione estetica ma fa parte di un sistema integrato per il recupero e il riciclo delle acque piovane. Il completamento del Nanjing Zendai Himalayas Center è previsto per il 2020.

(Agnese Bifulco)

Overview
Location: Nanjing, China
Type: Commercial, Office, Residential, Hotel
Time: 2012-2017
Site Area: 93,595sqm
Building Area: Above Ground 383,307sqm, Below Ground 181,562sqm
Building Height: 120m
Floor Area Ratio: 4.06

Architects: MAD Architects
Directors: Ma Yansong, Dang Qun, Yosuke Hayano
Advisor: Bao Pao
Design Team: Kin Li, Zhao Wei, Andrea D'Antrassi, Liu Huiying, Wu Kaicong, Tiffany Dahlen, Achille Tortini, Zhu Jinglu, Zhang Lu, Victor Shang-Jen Tung, Seow Kek Leong, Matteo Vergano, Wang Deyuan, Wing Lung Peng, Kang Mu-Jung, Lucy Dawei Peng, Wang Tao, Benjamin Scott Lepley, William Lewis
Client: Jiangsu Zendai Commercial Culture Development Co., Ltd
Associate Engineer: CCDI Group, Nanjing Kingdom Architecture Design Co., Ltd
Commercial Consultant: Boyi Architecture Design Studio
Facade Consultant: Konstruct West Partners
Landscape Architect: Earth Asia Design Group (EADG)
Transport Consultant: Sinclair Knight Merz (Shanghai) Co., Ltd
BIM : CCDI Group;Nanjing Kingdom Architecture Design Co., Ltd.
Lighting Consultant: LEOX Design Partnership
Hotel Interior Design: Steve Leung Designers Ltd.

Images courtesy of MAD Architects, photos by CreatAR Images


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature