01-06-2017

Coll Coll ha realizzato Špejle: tapas dalla Repubblica Ceca

Coll Coll,

Jakub Skokan, BoysPlayNice , Martin Tůma,

Praga,

Bar,

I baschi li chiamano pintxos e gli spagnoli tapas. In Repubblica Ceca si chiamano “chlebíček” e si possono trovare a Praga da Špejle, “Spiedo”, un nuovo ristorante, realizzato dallo studio d'architettura ceco Coll Coll, che ha dovuto superare tre sfide.



Coll Coll ha realizzato Špejle: tapas dalla Repubblica Ceca

Unendo la tradizione spagnola e quella ceca si ottiene Špejle, ristorante di nuova concezione progettato dallo studio d'architettura Coll Coll. Špejle significa Spiedo, e la sua particolarità sta nel servire cibo da aperitivo tipico della Repubblica Ceca, i chlebíček, come se fossero pinchos o tapas.

Gli architetti raccontano di aver dovuto superare tre prove. La prima consisteva nel risolvere un puzzle: lo spazio non era pensato per un ristorante e il cliente voleva servire colazioni e pranzi di giorno e cocktail la sera. Coll Coll ha vinto il concorso grazie a un trucco spaziale che ha permesso di posizionare la cucina nel seminterrato e posizionare un bancone di 15 metri al piano superiore, dove vengono esposte le tapas ceche.

La seconda prova è stata reggere il passo con il cliente: la velocità, le trasferte a Barcellona e soprattutto la necessità di ottenere il meglio a qualcunque costo. Ultima, ma non meno importante, ecco la terza sfida: creare un ambiente naturale, non soverchiante e abbastanza flessibile da permettere di sperimentare.

Francesco Cibati

Luogo: Praga, Repubblica Ceca
Anno: 2016
Area: 280 mq
Progetto: Coll Coll – http://www.collcoll.cc
Architetti: Cyril Pavlů, Krištof Hanzlík, Kateřina Vondrová, Marek Fischer
Fotografie: BoysPlayNice – www.boysplaynice.com
Fotografi: Jakub Skokan, Martin Tůma


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature