18-01-2016

Coldefy CAAU edificio nell'area dei Docks di Cambrai

Sport & Wellness,

Cemento, Legno,

Lo studio d'architettura CAAU, Coldefy & Associés Architectes Urbanistes, degli architetti Thomas Coldefy e Isabel Van Haute, ha progettato un primo edificio nell'ambito di un intervento di riconversione dell'area dei magazzini e della darsena di Cambrai.



Coldefy CAAU edificio nell'area dei Docks di Cambrai

L'area industriale dei magazzini e della darsena di Cambrai è in corso di trasformazione, i segni del passato sono ancora evidenti nel sito: le tracce dei binari ferroviari, i resti nel suolo degli edifici demoliti, il canale navigabile per il trasporto delle merci ecc.
L'area è posta in prossimità di un'asse strategico di collegamento con la città, il progetto è impostato su importanti principi urbani e ambientali, e prevede la realizzazione di un grande polmone verde per migliorare la vita di Cambrai.
Il piano realizzato dagli architetti dello studio CAAU, Coldefy & Associés Architectes Urbanistes, prevede la costruzione di edifici che hanno fondamenta comuni e si differenziano nelle facciate (legno, mattoni, pannelli ecc) per creare un'animazione urbana.
Gli edifici sono disposti lungo il perimetro dell'area recuperando la trama ortogonale delle vecchie costruzioni per limitare l'impatto visivo e recuperare il rapporto con gli assi storici del sito. Il primo edificio progettato dallo studio Coldefy & Associés Architectes Urbanistes, e recentemente completato, è a forma di L si sviluppa per quattro livelli a partire dal basamento in cemento armato con facciate rivestite da listelli verticali in legno.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Coldefy & Associés Architectes Urbanistes (CAAU)
Luogo: Cambrai, Francia

Images courtesy of Coldefy & Associés Architectes Urbanistes (CAAU)

www.caau.fr


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature