20-07-2016

CN10 architetti ristrutturazione di una casa unifamiliare

Bergamo, Italia,

Appartamenti,

Spazi domestici in continuità tra loro che garantiscano ai fruitori un certo grado di privacy ma che contemporaneamente siano aperti verso il paesaggio, è il concetto chiave del progetto di ristrutturazione di una casa unifamiliare in provincia di Bergamo, firmato dallo studio CN10 Architetti.



CN10 architetti ristrutturazione di una casa unifamiliare

Lo studio CN10 Architetti ha firmato il progetto di ristrutturazione di una casa familiare, Casa MCR, sopraelevando una costruzione realizzata nel 2007 in provincia di Bergamo per realizzare un nuovo appartamento. Concetto chiave del progetto era creare e organizzare gli spazi domestici del nuovo appartamento in continuità tra loro e aperti verso il paesaggio, ma garantendo, contemporaneamente ai fruitori intimità e riservatezza.

Gli architetti hanno progettato un grande spazio dedicato al living dove le funzioni sono articolate e suddivise grazie ad un nuovo elemento: un blocco rivestito in doghe di legno di noce che contiene il vano ascensori e un locale di servizio. Il blocco occupa una posizione centrale e diventa l'elemento fondamentale dell'organizzazione planimetrica. Addossate al volume o ricavate al suo interno, quasi per sottrazione, ci sono librerie e mensole a servizio delle funzioni distribuite intorno al blocco ligneo.

Indipendenti dal living ma in continuità con esso sono le due camere da letto con i relativi bagni, suddivise da un piccolo patio. Aperture e terrazze garantiscono ampie vedute sul paesaggio e grande luminosità agli ambienti.

(Agnese Bifulco)

Progetto: CN10 architetti
Luogo: Bergamo, Italia

Images courtesy of CN10 architetti photo by Gianluca Gelmini

http://cn10.it/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature