04-04-2016

Chiado Apartment dei portoghesi Fala Atelier

Fala Atelier,

Fernando Guerra,

Lisbona,

Housing, Appartamenti,

Lo studio d'architettura portoghese Fala Atelier ha ristruttrato un antico appartamento nel centro di Lisbona. La prima fase di lavoro è stata quella di eliminare le superfetazioni degli interventi, realizzati dai proprietari sugli spazi interni, nel corso degli ultimi due secoli.



Chiado Apartment dei portoghesi Fala Atelier

Quando ai portoghesi Fala Atelier è stato chiesto di ripensare gli interni di un appartamento nel centro di Lisbona, non hanno avuto esitazioni. L'appartamento, risalente al XIX Secolo, aveva subito negli anni una serie di interventi che hanno portato alla suddivisione eccessiva degli spazi interni. L'ampio frazionamento aveva mutato la funzionalità degli spazi, mistificando la suddivisione tra zona notta e zona giorno.

La proposta di Fala Atelier per ripristinare il carattere originario dell'appartamento è stata quella di utilizzare un unico muro dalla pianta semi circolare. Così facendo l'open space creato dall'abbattimento dei muri risulta naturalmente diviso in tre aree, lasciando però libera circolazione alla luce naturale. Le richieste del brief richiedevano la salvaguardia delle decorazioni sul soffitto, dal gusto classico, l'inclusione degli elementi strutturali già esistenti e il rialzo di una parte del pavimento. La risposta degli architetti portoghesi è stata quindi quella di mantenere gli interni in bianco, creando con le imposte e i pavimenti elementi di forte contrasto cromatico su varie tonalità di blu e azzurro.

Fala Atelier, grazie alla sovrapposizione di geometrie e texture materiche, unite alla razionalità, seppur non evidente della nuova suddivisione spaziale, è riuscito a dare una forte identità a Chiado Apartment.

Francesco Cibati

Luogo: Lisbona, Portogallo
Anno: 2015
Team: Filipe Magalhães, Ana Luisa Soares, Ahmed Belkhodja, Ana Lima
Fotografie: Fernando Guerra (Fg+Sg)

www.falaatelier.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature