22-10-2015

Chapel on the Hill di Evolution Design

Evolution Design,

Sport & Wellness, Ville, Chiese & Cimiteri,

Design, contemporaneo,

Legno, Pietra,

Cosa ci si può aspettare da una cappella abbandonata nel mezzo delle campagne inglesi, senza servizi e soggetta da decenni alle intemperie e al degrado? Qualsiasi cosa, risponderebbero gli architetti di Evolution Design che ne hanno progettato il restauro.



Chapel on the Hill di Evolution Design

Forest-in-Teesdale è un villaggio nel nord dell'Inghilterra, dove sorgono i ruderi di una cappella costruita nell'800. La chiesa è isolata da tutto e da tutti, non è collegata ai servizi, ha subito diversi allagamenti e il tetto è completamente da rifare. Ciò nonostante quest'architettura rurale mantiene ancora intatto tutto il suo fascino.
È a questo punto che entra in scena lo studio d'architettura Evolution Design, incaricato di seguire il restauro della chiesa con l'obiettivo di renderla una casa per le vacanze in grado di ospitare fino a sette ospiti.

La principale volontà degli architetti era di lasciare intatta l'essenza rurale e religiosa della cappella, dovuta soprattutto al perimetro esterno i pietra e alle grandi finestre ogivali di derivazione gotica.
I lavori hanno dovuto seguire alcuni step precisi: anzitutto mettere in sicurezza l'edificio da nuove alluvioni e riparare il tetto, dopodiché si è potuto pensare al progetto degli interni e all'indispendabile allaccio con i servizi.

Osservandola dall'esterno, la costruzione potrebbe essere rimasta all'inizio del secolo scorso, se non fosse per le moderne finiture laccate in un rosso acceso e vivace. Questo punto di contrasto basta a rendere, almeno dall'esterno, nuova vita alla cappella abbandonata. Entrando si rimane stupefatti: è come fare un salto avanti nel tempo, fino ai giorni nostri.
Gli unici elementi rimasti intatti sono le antiche capriate in legno. Tutto il resto è stato rivisto secondo gli stilemi dell'arredo contemporaneo. Un piano mezzanino ospita tre camere, che vedono dialogare il colore del legno con il bianco delle pareti.
Al piano terra invece trovano posto una quarta camera, la cucina, il bagno e la zona living. Il tutto è stato pensato come un open space che alterna elementi moderni, come il pattern bianco e nero che riveste la parete della cucina, ad altri oggetti dal gusto più rustico, ad esempio la stufa a legna in ghisa.

Gli architetti di Evolution Design sono riusciti a riportare in vita una costruzione persa nelle campagne del nord dell'Inghilterra, rendendola un luogo non convenzionale, confortevole e dai panorami mozzafiato.

Francesco Cibati

Anno: Estate 2015
Superficie: 141 mq
Luogo: Forest-In-Teesdale, County Durham, UK
Progetto: Evolution Design
Fotografie: Chris Humphreys


www.evolution-design.info


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature