23-05-2014

CF Møller vince il concorso per l'ampliamento del Vendsyssel Hospital

C.F. Møller,

Paesaggio, Ospedali, Sport & Wellness,

Il progetto presentato dallo studio d'architettura CF Møller è il vincitore del concorso di progettazione per l'ampliamento e la ristrutturazione dell'ospedale Vendsyssel di Hjørring (Danimarca).



CF Møller vince il concorso per l'ampliamento del Vendsyssel Hospital

Lo studio d'architettura CF Møller ha vinto il concorso di progettazione per l'ampliamento e la ristrutturazione dell'ospedale Vendsyssel di Hjørring (Danimarca).
Il progetto presentato dagli architetti di CF Møller è teso a valorizzazione l'identità architettonica generale del complesso ospedaliero, integrando edifici e paesaggio in diversi modi.
In particolare il nuovo edificio ha grandi superfici trasparenti per godere delle viste sull'ampio cortile intorno al quale è si sviluppa la costruzione. Un percorso di circolazione interno consente un'ampia flessibilità degli ambienti e delle aree di trattamento.

Gli architetti hanno progettato diverse aree verdi esterne ed anche insolite, come l'oasi verde con parco giochi prevista sul tetto dell'unità pediatrica.
La giuria ha elogiato in particolare "l'ethos" del progetto che fa si che la stessa architettura diventi primo eccellente strumento curativo per il trattamento dei pazienti.
La nuova costruzione sarà realizzata in conformità alle norme di basso impatto energetico previste per il Green Building Council Denmark's DGNB-DK Silver e il completamento è previsto per il 2019.

(Agnese Bifulco)

Architect: C.F. Møller Architects
Landscape architect: C.F. Møller Landscape
Luogo: Hjørring, Denmark
Images coutesy of C.F. Møller Architects

http://www.cfmoller.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature