16-07-2019

Venice Villa: l'eleganza senza tempo del terrazzo alla veneziana

contemporaneo, Classico, terrazzo alla veneziana,

Marmo, Gres Porcellanato,

FMG Fabbrica Marmi e Graniti,

FMG reinterpreta la tradizione del seminato in graniglia di marmo in un affascinante rivestimento che esalta le qualità del gres porcellanato a tutta massa. La brillantezza delle inclusioni, la luminosità di fondo e le numerose varietà cromatiche creano il pattern del terrazzo alla veneziana per ambienti di design contemporaneo ispirati alla tradizione classica



Venice Villa: l'eleganza senza tempo del terrazzo alla veneziana
Il design guarda alle esperienze del passato per trovare nuove ispirazioni e creare nuovi stili di tendenza.
É così anche nel settore dei rivestimenti ceramici, dove i designer si lasciano ispirare dalla millenaria storia delle abitazioni dell'uomo, da quelle più comuni e popolari fino alle ville padronali e ai palazzi signorili.
A livello di superfici, queste residenze hanno proposto, nel corso dei secoli, numerose suggestioni legate alla pietra, al legno e ai marmi, solo per citare i principali materiali usati come pavimenti e rivestimenti.
Il recupero e la rilettura di tali materiali ha dato vita a stili che convivono nelle proposte attuali del mercato: dal post-industriale alle varie declinazioni del vintage, dal rustico allo shabby.
Il tutto, come sempre, contaminato dalle influenze del Novecento e dal desiderio di personalizzare gli spazi con interventi che rispecchino i nostri gusti e il nostro carattere.
 
La nuova collezione Venice Villa, proposta da FMG Fabbrica Marmi e Graniti, è uno degli esempi più rappresentativi di una tradizione secolare che incontra l'innovazione e la tecnologia ceramica di ultima generazione.
FMG Fabbrica Marmi e Graniti di Fiorano Modenese nasce nel 1998 con il dichiarato obiettivo di "produrre pietre naturali": da oltre vent'anni, con il know-how della holding Iris Ceramica Group di cui fa parte, FMG continua a realizzare ogni anno soluzioni altamente performanti dal punto di vista tecnico ed estetico.
 
Con Venice Villa, FMG rivisita il celebre terrazzo alla veneziana in ottica contemporanea. 
Il terrazzo alla veneziana è un pavimento in battuto di antica tradizione greca e poi romana, dall'estetica caratteristica e subito riconoscibile. 
Il carattere peculiare della sua struttura (nei primi tempi composta dalla calce che univa il cotto macinato con materiali di scarto lavorativo, per passare quindi al marmo) lo ha imposto nel corso dei secoli come superficie ideale per luoghi di culto e ville gentilizie, trovando il suo periodo di maggior lustro durante il periodo rinascimentale a Venezia, da cui deriva il nome che tuttora lo identifica.
Anche nel Novecento il terrazzo alla veneziana è stato usato per la sua innata impronta decorativa, in particolare durante il periodo dell'Art Decò e nei decenni successivi: negli Stati Uniti ne è un esempio celebre la Hollywood Walk of Fame (1958).
 
In Venice Villa, FMG ripropone l’aspetto del seminato in graniglia di marmo, sfruttando le proprietà uniche del gres porcellanato a tutta massa, in termini di resistenza ma anche di bellezza, colori e luminosità.
Le scaglie e le inclusioni esprimono così tutto il fascino della materia d'ispirazione originaria, riproducendola fedelmente in superfici in ceramica tecnica facile da posare e da pulire, aspetti che accomunano Venice Villa alle molte collezioni del catalogo FMG.
 
Venice Villa si presenta con un range di varietà granulometriche e cromatiche di fondo, nelle quali i frammenti effetto marmo "emergono come gemme e danno vita a combinazioni personali e raffinate". 
La ricchezza espressiva e l'eleganza continua ad emergere tutt'oggi dai terrazzi alla veneziana. 
Le lastre in gres porcellanato di FMG Fabbrica Marmi e Graniti, riconosciute in tutto il modo come riferimento della ceramica Made in Italy, rendono la collezione Venice Villa trasversale ai vari stili e per questo sempre attuale, come ogni superficie che riesce ad unire tradizione e design contemporaneo.
Venice Villa viene declinata in diversi formati (120x60, 60x60, 60x30, 20x20 cm., oltre ai pezzi speciali), in modo tale da rivestire sia spazi contenuti che progetti dall’ampia metratura.
Le variazioni cromatiche di Venice Villa sono ben 8, partendo da quelle più neutre e delicate di Ivory, Silver, Zinc, White e Beige, fino a quelle dal carattere più marcato, quali Graphite, Earth e Grey.
Si aggiungono a queste proposte le cinque tonalità esclusive di Green, Pink, Coral, Yellow, Blue, per un'inedita e moderna reinterpretazione del seminato, grazie alla presenza di graniglie brillanti.
La collezione risulta proposta in tre finiture, naturale, levigata e strutturata, le quali permettono di esaltare l'effetto del terrazzo alla veneziana, evidenziandone il carattere eclettico e versatile.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature