24-08-2021

Top cucina SapienStone: superfici resistenti e pratiche per ambienti personalizzati

Marmo, Gres Porcellanato,

Top tavolo, Grandi formati, SapienStone, Top cucina, Ambiente cucina, Iris Ceramica Group, Interior Design,

Il mondo della cucina contemporanea, sempre ricco di novità e cambiamenti, mantiene i suoi concept di fondo, basati sulla combinazione di praticità e bellezza. 
L'uso intenso e quotidiano mette di fronte alla necessità di scegliere un materiale inalterabile per le superfici, che sia resistente e facile da pulire. 
La ceramica tecnica SapienStone si presenta in tal senso come il prodotto ideale, grazie al ricco catalogo di colori ed effetti, tra cui spicca, tra i rinomati marmi bianchi, neri e i grigi, anche il recente verde intenso di Alpi Chiaro Venato



Top cucina SapienStone: superfici resistenti e pratiche per ambienti personalizzati
La cucina è uno degli ambienti della casa che si presta maggiormente a essere ammodernato, sia per l'utilizzo intensivo e quotidiano, sia perché le proposte e le novità high-tech permettono di vivere la cucina in modo più funzionale e soddisfacente.
Qualunque siano le nostre decisioni in merito a un relooking e allo stile che vogliamo dare alla nostra cucina, la sua priorità continua a essere quella di unire bellezza e praticità
A tal proposito sono soprattutto le superfici a essere la croce e la delizia della cucina contemporanea.
Tavoli, top, penisole e isole sono costantemente utilizzati e sempre a contatto con utensili e prodotti potenzialmente dannosi. Infatti, oltre alla preparazione e al consumo di pranzi e cene, sui piani lavoro vengono ogni giorno posati recipienti dalle temperature elevate e tagliati cibi con coltelli e altri utensili che possono causare graffi e abrasioni.
Inoltre, la pulizia necessaria mette le superfici della cucina a contatto con prodotti chimici o detergenti che a loro volta possono macchiarli, al pari di comuni liquidi acidi come limoni e aceto. Questi sono solo alcuni degli aspetti che mettono in evidenza l'opportunità di avvalersi per la cucina di prodotti per le superfici quanto più resistenti possibili, in grado di mantenere un'estetica inalterata nel tempo.
E la ceramica tecnica si distingue nel panorama delle superfici contemporanee proprio per l'unione di queste qualità, ossia resistenza e bellezza.
Un prodotto come il gres porcellanato tecnico è infatti costituito da argille ceramiche e colori minerali che rimangono immutati nel tempo, senza risentire della luce e dei prodotti chimici per pulizia e disinfezione.
La sua resistenza è certificata e dimostrata chiaramente dal rispetto dei massimi standard di settore, tanto da essere utilizzato spessissimo anche in esterno, dove gli agenti di rischio sono numerosi, ma non rilevanti per il gres porcellanato, materiale inassorbente e compatto che non permette ad alcun liquido di penetrare nella sua struttura.
 
Iris Ceramica Group, da 60 anni è uno dei massimi pionieri a livello mondiale di prodotti ceramici, con una lunga storia ed esperienza in ogni settore di rivestimento e per ogni destinazione d'uso. Precursore di molte innovazioni tecniche, Iris Ceramica Group è da sempre sensibile ai cambiamenti del design e della società, andando incontro alle nuove necessità dell'abitare quotidiano.
La cucina, uno dei luoghi della casa che sono cambiati maggiormente degli ultimi decenni, rappresenta quindi una sfida per i produttori ceramici. Iris Ceramica Group ha così dedicato un intero brand alla realizzazione dei migliori top cucina, sia a uso residenziale che professionale, come quello dei ristoranti e dei bar. 
 
Il giovane marchio SapienStone si avvale del know-how decennale del Gruppo Iris e, accompagnato dal motto "dress your kitchen", offre soluzioni personalizzabili per piani cucina antigraffio, antiurto e igienici. Oltre a questi fattori d'eccellenza, il catalogo SapienStone mette a disposizione una gamma di colori e texture marmorizzate dalle venature che creano un effetto più realistico rispetto ad altri prodotti analoghi, in quanto la ceramica di SapienStone è un materiale a tutta massa, dove spicca soprattutto l'estrema cura dei dettagli.
Tra i colori più amati, troviamo ad esempio la linea dei bianchi Calacatta, dallo storico marmo bianco puro alle varianti Light, Statuario e al più recente Calacatta Macchia Vecchia.
Marmi essenziali e sobri ma che al tempo stesso trasmettono eleganza e calore, ideali per cucine dove una raffinata tradizione incontra il design più contemporaneo, come evidenziato nella selezione di immagini nella gallery.
Tra i colori scuri, sempre di tendenza, troviamo invece le preziose texture Dark Marquina e Black Diamond che impreziosiscono con carattere e personalità ogni piccolo e grande ambiente cucina. Il vasto mondo dei colori neutri, ideale per l'abbinamento con i più diversi stili, comprende invece i raffinati grigi Fior di Bosco e Palladium Grey, dalle superfici morbide e dal sapore retrò, pensati per ambienti intimi e accoglienti.
 
Oltre a questi evergreen, un accenno a parte merita una delle new entry del catalogo SapienStone, il luminoso verde della texture marmorea Alpi Chiaro Venato
Originale e intenso, Alpi Chiaro Venato segue le tendenze di un mercato sempre in evoluzione, con un colore tanto particolare quanto versatile come è il verde, una cromia che si presta a rivestire ambienti tradizionali o moderni, sia nell'ambito residenziale privato, quanto nel mondo della ristorazione e dell'hospitality. 
Il fascino di Alpi Chiaro Venato risiede nelle venature irregolari che si alternano, in modo fluido, tra toni più chiari e più scuri del suo fondo verde intenso. Ricchissima di dettagli la collezione non può quindi mai passare inosservata, essendo fortemente espressiva e pregiata.
Per l'abbinamento con gli arredi, Alpi Chiaro Venato risulta facilmente accostabile sia a complementi chiari che a quelli più scuri.
Soluzione che va incontro ad ogni gusto e stile, il catalogo SapienStone si presenta così come un riferimento assoluto della cucina contemporanea, per una scelta quanto mai vasta, originale e su misura per le proprie esigenze.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature