30-04-2019

Top cucina SapienStone: la soluzione ideale per la cucina contemporanea

Gres Porcellanato,

SapienStone, Interior Design, Top cucina, Iris Ceramica Group, Ambiente cucina,

Il brand SapienStone soddisfa appieno tutte le necessità quotidiane dell'ambiente cucina, grazie alle caratteristiche uniche del gres porcellanato high-tech di Iris Ceramica Group. Compattezza, inassorbenza e assenza di porosità lo rendono impenetrabile e facile da pulire, mantenendo a lungo nel tempo la bellezza originaria del materiale.



Top cucina SapienStone: la soluzione ideale per la cucina contemporanea
Quale materiale scegliere per il top cucina? Qual è il piano lavoro ideale per il design della cucina
Sono alcune delle domande più comuni che chiunque si pone nel momento in cui si progettano gli spazi e si scelgono gli arredi indispensabili per la propria casa.
Essendo un elemento centrale che verrà usato ogni giorno, e più di ogni altra superficie, scegliere il miglior top cucina diventa al giorno d'oggi un passaggio quanto mai fondamentale, sia per la preparazione vera e propria dei piatti, sia per l'utilizzo come piano di appoggio.
I vari utensili, pentole e caffettiere che verranno a contatto col top cucina sono infatti molto spesso ad alte temperature, mentre i vari ingredienti per la preparazione dei diversi cibi sono altrettanto spesso cosparsi di sostanze grasse o liquide. 
Ne consegue che la stessa pulizia del top cucina è un altro potenziale motivo di usura nel lungo periodo, in quanto sarà costantemente a contatto con acqua e detergenti, i quali ne possono scalfire la superficie, compromettendo le proprietà iniziali, tecniche ed estetiche.
Garantire un'accurata resistenza per il top cucina e una bellezza che rimanga inalterata nel tempo è così una delle sfide dei materiali high-tech pensati appositamente per rivestire l'ambiente cucina. 
 
I migliori produttori internazionali di ceramica tecnica come Iris Ceramica Group, leader mondiale del settore e punto di riferimento del Made in Italy, sanno che la risposta a tutte queste domande progettuali risiede nelle qualità intrinseche del gres porcellanato.
Il brand SapienStone nasce proprio per utilizzare al meglio le qualità tecniche ed estetiche del gres porcellanato di Iris Ceramica Group, in previsione di un uso intensivo e prolungato del kitchen top.
Non esiste infatti alcun materiale ceramico che possa minimamente avvicinarsi ai bassissimi valori standard di assorbimento d'acqua del gres porcellanato (uguale o inferiore allo 0,5%), come certificato da ogni parametro e normativa che definisce le proprietà delle piastrelle di ceramica italiane.
Un'impermeabilità quasi totale che si traduce in resistenza del gres porcellanato: alla flessione, all'abrasione profonda, alle aggressioni degli agenti chimici, ai graffi e, come accennato, al calore.
L'estrema compattezza e l'assenza di porosità del gres porcellanato SapienStone permette anche una facile pulizia quotidiana, in virtù della sua impenetrabilità: olio, vino, sughi e caffè, al pari di sostanze acide o residui di detergenti si tolgono senza sforzo e tale facilità di pulizia preserva il materiale nel tempo.
Un'altra diretta conseguenza di queste proprietà uniche, è l'igiene complessiva del countertop SapienStone: in quanto inassorbente può restare a contatto diretto con gli alimenti, senza quindi la necessità di avere altre superfici di appoggio tra cibo e top.
 
Dal punto di vista estetico, la proposta cromatica e delle finiture del gres porcellanato SapienStone è ampia e variegata, permettendo così l'abbinamento con arredi e altre superfici. La versatilità della lastra permette una notevole personalizzazione degli ambienti, esaltando anche le sfumature e la lucentezza, ad esempio nell'effetto marmo di Calacatta Statuario, Bright Onyx, Arabescato e Dark Marquina o nei nodi e nei dettagli dell'effetto legno di Rovere Baio e Rovere Buckskin.
Le lastre di alcune collezioni, quali White Calacatta/Mirrored e Calacatta Statuario/Mirrored, possono essere affiancate in continuità per ottenere un effetto speculare book match, per un risultato estetico che non è solo altamente suggestivo, ma pure sinonimo di altissima qualità del materiale.
SapienStone può essere impiegato anche come top tavolo in ambienti esterni, proprio per la sua resistenza alla luce del sole, agli agenti atmosferici in genere, agli shock termici.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature