17-08-2021

Superfici versatili e facili da abbinare: i colori neutri Ultra Marmi Ariostea

contemporaneo, pavimenti interni, Classico,

Gres Porcellanato, Marmo,

Top bagno, Grandi formati, Top cucina, Top tavolo, Ariostea, piatti doccia,

Per ogni tipologia di ambiente e per arredi personalizzati, i rivestimenti in ceramica tecnica Ultra Marmi di Ariostea propongono diverse soluzioni su base neutra, in linea con le principali tendenze dell'interior 2021. Ideali per ambienti tradizionali, oppure per facili abbinamenti con materiali e arredi dai colori più caldi, le collezioni Daino Grigio, Tundra Grey e Pulpis Bronze sono impreziosite da venature e sfumature che donano profondità e dinamismo



Superfici versatili e facili da abbinare: i colori neutri Ultra Marmi Ariostea
Autentici, eleganti e in apparenza semplici, i colori neutri continuano a essere una delle tendenze più ricercate per l'interior del 2021.
Il segreto del loro successo risiede in alcuni aspetti che spesso si danno per scontati, ma che in realtà sono i veri punti di forza.
Il primo fattore distintivo è ovviamente la loro capacità mimetica, una qualità importante che permette ai colori neutri di inserirsi in qualsiasi contesto, senza prevalere su altri arredi e altre superfici. Ne consegue che sono subito riconoscibili, anche perché da sempre fanno parte delle abitazioni dell'uomo. 
Ne sono esempi i colori della terra, con i loro toni di beige, oppure le molte sfumature di grigio dei cementi e delle resine che circondano le nostre strade e caratterizzano le infrastrutture; oppure le molte varietà di pietra e marmi, elementi naturali che fanno parte della nostra quotidianità grazie alla loro enorme diffusione.
Si può quindi affermare che i colori neutri giocano un ruolo centrale nell'estetica del design contemporaneo e, grazie alla diffusione di molti stili di tendenza, la loro istantanea riconoscibilità si trasforma in un'immediata accettazione, favorendo un senso di sobrietà e sicurezza che mette a proprio agio. Inoltre, i colori neutri non "aggrediscono" dal punto di vista sensoriale e pertanto possiamo dire che favoriscono intimamente pure il nostro benessere.
 
Dal punto di vista dei designer, ma anche di chiunque voglia arredare la propria casa partendo dalle basi neutre dei rivestimenti, questi colori facilitano gli abbinamenti, anche con tonalità più accese. Ne consegue che un'altra qualità importante dei colori neutri è quindi la loro versatilità, rendendoli praticamente senza tempo e fuori dalle mode passeggere. Non a caso a molti colori e toni neutri sono associati naturalmente gli stili più tradizionali e gli arredi artigianali.
 
Un punto a sfavore dei colori neutri, almeno in apparenza, è quello di una loro mancanza di personalità e una certa piattezza di fondo. Come spesso accade, si tratta di un pregiudizio che ha poco riscontro nella realtà, dove è quasi impossibile trovare stanze assolutamente neutre e senza carattere. Così come avviene in natura, infatti, le varie texture appaiono certamente morbide e sobrie, ma sono quasi sempre presenti trame, venature e sfumature che donano dinamismo e spesso anche un tocco di accattivante decoro. I vantaggi di un colore neutro superano quindi in modo netto gli eventuali elementi sfavorevoli e, in ogni caso, sta a noi arricchire i nostri ambienti con alcuni accorgimenti. È risaputo che molto spesso basta un solo tocco di colore, un oggetto recuperato, una sapiente gestione degli spazi o della luce, oppure anche un dettaglio al posto giusto per caricare la stanza di fascino e personalità.
 
Nella palette Ultra Marmi Ariostea troviamo alcuni colori caldi e intensi, ma pure numerosi toni neutri (basati sul beige, sabbia, grigio, avorio) e altrettante varietà di bianchi, un colore anch'esso neutro che merita un approfondimento a sé stante per la sua innata luminosità.
Le grandi lastre ceramiche Ultra Ariostea si propongono come superfici di grande impatto visivo, sia in posa tradizionale quanto nelle loro molte applicazioni di design, tra cui arredi, mobili, top cucina e top bagno, consolle, scalini, porte, sedute.
La grande lastra di Ultra Ariostea è una soluzione innovativa in gres porcellanato tecnico che può arrivare a coprire fino a 4,5 mq., proposta con numerosi sottomultipli, finiture e un formato di soli 6 mm., garantendo piena libertà creativa e flessibilità a qualsiasi progetto.
I colori neutri a catalogo Ultra Ariostea aumentano il fascino degli ambienti con semplicità e forza, in quanto nessuna delle loro superfici è davvero omogenea e pura, ma è sempre arricchita di venature e striature irregolari, capaci di donare profondità e disegnare percorsi dinamici e materici.
 
Tra le più recenti proposte Ultra Marmi in toni neutri troviamo Daino Grigio, Tundra Grey e Pulpis Bronze che qui proponiamo nella gallery. 
Daino Grigio rilegge in modo attuale le venature di un marmo raro e prezioso, grazie a solchi irregolari e alle diverse profondità delle venature. Si delinea così una lastra ceramica intensa, con un movimento fluido e quasi pittorico. 
Accostando in modo adeguato le grandi lastre, gli ambienti risultano ampliati, dinamici e profondi, grazie a una superficie ricca di dettagli.
Proveniente dalla Turchia, il marmo d'ispirazione per Tundra Grey tende all'argento e si presenta con una texture tenue e torbida. Sofisticato e allo stesso tempo delicato, Tundra Grey è facilmente abbinabile con differenti materiali e di certo in grado di valorizzare il pregio come il design di complementi d’arredo, mobili, cucine e vanity top.
Pulpis Bronze, con le sue "sottili venature dorate e nocciola che marcano un fondo bronzeo luminoso", crea uno schema irregolare e caldo che gioca con le sfumature a diversi livelli di profondità. Rispetto alle precedenti, questa texture è più intensa e avvolgente e può facilmente riscaldare una pluralità di ambienti, tra i quali suggeriamo quelli legati al bagno e al wellness.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature