19-04-2019

Struttura strallata per il David Lawrence Center di Rafael Viñoly

Rafael Viñoly,

Dennis Marsico,

Pittsburgh,

Auditorium,

Acciaio, Vetro,

Il David Lawrence Center di Rafael Viñoly è una struttura in acciaio strallata, che dialoga con i ponti che attraversano il fiume Allegheny



Struttura strallata per il David Lawrence Center di Rafael Viñoly Il David Lawrence Center di Pittsburgh è il più grande convention center certificato LEED gold, già dal 2003. L'architetto Rafael Viñoly lo ha progettato con una struttura strallata e grandi finestre che sfruttano l’irraggiamento naturale.
La struttura ha una superficie di quasi 135.000 metri quadrati, così, per coprire la grande luce tra le due lunghe facciate, l’architetto si è ispirato ai grandi ponti strallati che si susseguono lungo il fiume Allegheny sul quale si affaccia. Considerato che la trave ha un'inflessione naturale, mentre il momento, che si distribuisce lungo le strutture di copertura, descrive un diagramma oramai conosciuto, il progettista ha sfruttato questo trucco strutturale per disegnare le sue travi a curvatura rovescia. E lo ha fatto non solo con valide cerniere, ma anche tensionandole con potenti stralli che a terra mostrano tutto il loro impegno di carico, mentre quando viaggiano lungo la luce, che devono contribuire a coprire, appaiono snelli e sottili. In realtà mirano non solo a tenere in tensione le parti, ma rendono il tutto più solido, dando il giusto grado di iperstaticità necessaria a tutta la struttura. Il risultato finale è uno spazio column-free, cioè senza pilastri nel mezzo della hall. Un espediente progettuale che consente di organizzare al meglio qualsiasi evento, mentre l’inclinazione delle facciate favorisce un corretto irraggiamento nell’edificio, sfruttando anche la luce riflessa dal fiume. Da tutto questo la certificazione LEED è passata, nell’arco di pochi anni dalla sua costruzione, da Gold a Platinum, quasi senza ulteriore sforzo.
Gli impianti che volano appesi alle strutture di copertura si inseriscono con garbo fra le travi, connotando in modo originale l’interno e arricchendo la forza espressiva del gesto architettonico dal forte carattere emozionante.

Fabrizio Orsini

Architect: Rafael Viñoly Architects
Location Pittsburgh, Pennsylvania, USA
Completion 2003
Size 134,710 gross square meters
Sustainability Rating LEED Platinum

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature