02-08-2019

Smart factory realizzata in acciaio e legno carbonizzato

Barkow Leibinger,

Hall Merrick Photographers, Simon Menges, Steve Hall,

Aziende, Fabbriche,

Legno, Vetro, Acciaio,

La smart factory Trumpf in Illinois lavora in remote grazie alla digitalizzazione delle sue macchine. La fabbrica creata da Barkow e Leibinger è un'imponente vetrina per i clienti che possono gustare questa tecnologia guardandola dall'alto delle sue travi Vierendel



Smart factory realizzata in acciaio e legno carbonizzato L’azienda Trumpf, che produce lamierati, è una smart factory dove i dipendenti gestiscono le macchine in maniera digitale con il proprio computer. E tutto ciò avviene in un edificio realizzato in acciaio, legno carbonizzato e vetro.
Lungo la Interstate 90 dell’Illinois si affaccia la Trumpf factory che è un edificio semplice e dai contenuti entusiasmanti, in quanto gli architetti hanno approfittato della tecnologia dell’azienda per migliorare i dettagli architettonici, aumentando di conseguenza l’appeal di tutto l’edificio.
Il progetto si compone di due volumi di diversa grandezza, entrambi a pianta quadrata, dei quali il più piccolo contiene un giardino interno, mentre il secondo, che è più grande, ha al suo interno le macchine aziendali per la lavorazione dei lamierati. Tutta l’azienda è gestita tramite un’avanguardistica tecnologia digitale, così da ridurre al minimo i compiti dell’uomo nelle lavorazioni, abbattendo anche costi e problemi derivanti dalla manodopera.
Una delle richieste del cliente ai progettisti era di poter lavorare in un edificio in cui si potesse godere di questa automazione, senza dovervi entrare. Allora Barkow e Leibinger hanno pensato di realizzare l’area che ospita le macchine come un open space, grazie all'uso di 15 travi Vierendel a tutta campata. In queste ultime inoltre è collocata una passerella che attraversa i lacunari fra i tiranti verticali, diventando il punto di vista privilegiato per ammirare sia l’area lavoro quanto le travi stesse, che per l’occasione sono state rivestite di lamiera, proprio grazie alla tecnologia digitale messa a disposizione della azienda. Inoltre entusiasma la vista seriale dei 15 tralicci alti 3,5mt e i 45 metri di luce libera, poggiati su IPE standard, e che non sembrano aver spaventato i progettisti, in quanto compattano visivamente il tutto in una facciata vetrata con infissi in alluminio anodizzato, coniugando allo stesso tempo minimalismo e innovazione.
Tutto il ritmo progettuale è accentuato dall’aver alternato i rivestimenti esterni non solo con semplice lamiera ossidata, ma anche con legno carbonizzato dalla texture rossa, il quale si mimetizza bene con i colori dominanti dell’edificio.

Fabrizio Orsini

Project information
Location: Hoffman Estates, Chicago, Illinois, USA
Gross floor area: 5.300 sq m | 57,000 sq ft
Construction 07/2016 – 09/2017
Program Showroom, customer and office spaces Architect Barkow Leibinger - Frank Barkow | Regine Leibinger Schillerstraße 94, 10625 Berlin, Germany www.barkowleibinger.com
Team Heiko Krech (Project Architect), Johannes Beck, Jordan Berta, Carles Figueras, Cecilia Fossati, Andreas Moling, Antje Steckhan, Daniel Toole, Alexa Tsien-Shiang, Annette Wagner, Jens Wessel
Client TRUMPF Inc., Farmington, Connecticut, USA
Photographers Simon Menges, Berlin, Germany Steve Hall © Hall + Merrick Photographers, Chicago, Illinois, USA
Drawings Barkow Leibinger Architect of Record, Heitman Architects Inc., Itasca, Illinos, USA
General Contractor, McShane Construction Company, Rosemont, Illinois, USA
Project Management, Lendlease, Chicago, Illinois, USA
Structural Engineer
Design: Knippers Helbig GmbH, Berlin, Germany and New York, USA
Of record: KJWW Engineering
Consultants, Naperville, Illinois, USA
Climate/Energy Design, Mechanical and Electrical Engineer, HVAC, KJWW Engineering Consultants, Chicago, Illinois, USA
Façade Consultant, Knippers Helbig GmbH, Berlin, Germany and New York, USA
Lighting Design, Studio Dinnebier, Berlin, Germany
Landscape Architect
Design: Capatti Staubach, Berlin, Germany
Of record: Gary R. Weber Associates Inc., Wheaton, Illinois, USA

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature