29-03-2019

Prisma in lamiera forata a Mosca di INDarchitect

INDarchitect,

Mosca, Russia,

Padiglioni, Exhibition Center,

Metallo, Vetro,

Un edificio semplice rivestito in lamiera microforata il cui aspetto ricorda una gemma scolpita per essere incastonata nel suo quartiere come un gioiello, realizzato a Mosca da INDarchitect



Prisma in lamiera forata a Mosca di INDarchitect Lo showroom alberghiero di Chkalov è un prisma microforato in lamiera di alluminio dalla vocazione attrattiva per il quartiere in cui è situato.
Si trova a Mosca lo showroom Chkalov, una catena alberghiera di lusso che necessitava di un luogo attrattivo per interfacciarsi con il pubblico. Serviva quindi un ufficio con un’area che ospitasse i progetti futuri della catena, con tutti gli spazi necessari a far lavorare lo staff.
Perciò quello che poteva essere un banale edificio a pianta rettangolare, con vari ambienti attorno a una grande hall, è diventato per mano di INDarchitect un piccolo gioiello incastonato nel quartiere, come una pietra preziosa rivestita di alluminio. Il volume infatti è scolpito in maniera che le aperture non siano rettangolari, ma sfaccettate, come avviene per le limature delle pietre preziose, in modo che possano catturare la luce e rifletterla mostrandone il valore estetico. Anche in questo caso il prisma sembra limato a dovere, alternando piani inclinati e verticali, alcuni vetrati e altri tamponati con le lamiere. In questo caso però non sono posate lungo pareti cieche, ma schermano le illuminazioni in maniera da consegnare al quartiere un edificio emozionale grazie ai suoi giochi di luce. I fori inoltre non sono tutti della stessa dimensione, anzi ve ne sono di varia grandezza per garantire un gioco multiforme sulle superfici opache e ottenere un effetto insolito, per questo tipo di facciata, attraverso la retroilluminazione.
L’intero edificio ha una struttura in acciaio e la sua realizzazione è stata molto rapida, in quanto la prefabbricazione ha consentito di programmare ogni fase in maniera precisa, ottenendo così questo edificio che può considerarsi un piccolo gioiello all’interno di un quartiere, in cui si trovano anche il distretto del Design ArtPlay e un importante centro commerciale.

Fabrizio Orsini

Chkalov Residential Compound Showroom
Architect: INDArchitects 105120, Mosca, Nizhnyaya Syromyatnicheskaya st.
Team: Amir Idiatulin, Andrey Sidorov, Nikolay Faneev, Vitaliy Zemlyanskiy, Sergey Shishkin Total area: 300 sqm Build in 2018
Address: 37, Zemlyanoy Val, Moscow, Russia

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature