02-11-2018

La nuova facciata in vetro sagomato del Gores Group HQ in California di Belzberg Architects

Belzberg Architects,

USA, California,

Uffici, Headquarters,

Vetro,

Recupero/Restauro,

La ristrutturazione di un edificio di fine novecento che riprende vita cambiando volto con pannelli di vetro sagomato e un nuovo tetto green



La nuova facciata in vetro sagomato del Gores Group HQ in California di Belzberg Architects La facciata in vetro sagomato dell’Headquarters del Gores Group in California è frutto di una ponderata ricerca da parte dei Belzberg Architects.
L’edificio si trova a Beverly Hills ed era stato costruito secondo concezioni oramai superate, in quanto il rumore, l’introspezione e l’efficienza energetica erano le nuove priorità per la gestione ordinaria degli uffici.
Così i Belzberg architects hanno compiuto uno studio della pelle dell’edificio, allo scopo di renderlo non solo più moderno, ma anche più performante in tutti i sensi, senza dover rinunciare al fascino dell’architettura.
Il pannello-tipo della nuova facciata 4x8ft è composto da due strati di vetro accoppiati da uno di PVB (Polivinilbutirrale), il quale aiuta a migliorarne le performances. Infatti il vetro termoformato non è piatto, ma ha un motivo geometrico realizzato in otto versioni diverse, in modo da poterle ripetere in varia maniera e dare l’impressione che siano tutti differenti, pur essendo figli di una medesima geometria generatrice originale.
Miglioramenti immediati si sono avuti nell’abbattimento del rumore proveniente dalla strada. Le curvature del verto migliorano l’irraggiamento interno durante il giorno, senza tener conto che l’aspetto finale, ispirato alle parti in pietra esistenti che sono state conservate, lo rende molto accattivante e originale.
La ristrutturazione ha poi interessato il tetto, su cui è stato realizzato un giardino aggraziato da una pensilina che ne completa l’aspetto globale, dando così una dinamicità architettonica all'intera opera. Per finire gli interni hanno subito una radicale trasformazione nell’ingresso e nella scala di accesso ai piani. Qui il legno è il protagonista principale, sia come scelta materica che come impiego. Infatti con le sue lunghe doghe sagomate slancia le rampe mentre si snodano lungo il grande vuoto interno.

Fabrizio Orsini

Project Name: Gores Group Headquarters Gores Group Beverly Hills, USA 2014
Area: 135,000sqft
Project Team: Hagy Belzberg (Principal) Cory Taylor (Project Architect), Kris Leese (Project Manager), Ashley Coon, Elizabeth Lorenz

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature