07-06-2019

La distilleria di cemento che sembra di legno di Avanto Architects

Avanto Architects,

kuvio,

Kalpatie, Isokyrö, Finland ,

Aziende,

Gli Avanto aRchitects hanno realizzato una distilleria per una famosa azienda che produce gin, la cui particolarità sta nell'essere completamente in cemento, ma come stampo madre è stato usato un vecchio fienile del luogo



La distilleria di cemento che sembra di legno di Avanto Architects In Finlandia, presso il fiume Kyrö, gli Avanto Architects hanno realizzato una distilleria dall’involucro di cemento, lo hanno fatto con cassaforme in legno che hanno impresso sull'intera struttura le loro venature. Questo è il primo di una serie di cinque edifici identici per l’azienda produttrice di alcool Kyrö Distillery e realizzato dagli Avanto Architets.
Il fatto di inserirsi in un contesto ambientale di pregio è stata la sfida per usare una tecnologia edilizia degna del luogo stesso, rispondendo al tempo stesso alla normativa nazionale dedicata agli edifici che contengono liquidi e vapori infiammabili. Pertanto il materiale scelto per realizzare l’idea iniziale, costruire un tipico fienile in legno, è stata sostituita in fase di progettazione esecutiva dal cemento.
Lo spirito giocoso dei finlandesi ha apprezzato lo sforzo degli architetti, i quali hanno usato il vecchio fienile di proprietà dei clienti per realizzare lo stampo madre, poi utilizzato come cassaforma per il getto delle pareti esterne della nuova distilleria in cemento nero faccia a vista colorato in pasta. Il risultato è così fedele all’originale e la mimesi materica è sorprendente, tanto che i visitatori hanno dovuto constatare, toccando con mano, che non fosse realmente in legno, proprio per la rassomiglianza raggiunta. La forza di tale risultato è data dalla presenza dei dettagli che il tempo ha depositato sul vecchio edificio, gli stessi che ora compaiono nel nuovo, ma replicati grazie alle scelte tecnologiche adottate.
Infine, dovendo rispondere alle normative nazionali, il progetto contiene un impianto che misura attentamente umidità e temperatura, mentre lo spazio è stato suddiviso in cinque parti diverse con pareti tagliafiamma, così da garantirne la maggiore sicurezza in caso di incendio.

Fabrizio Orsini

Building type: Industrial storage
Building Location: Kalpatie, Isokyrö, Finland
Design: 2018
Construction: 2018- 2019
Gross Area: 1.065 m2
Total cost: 1,56 m/€ Client: Kyrö Distillery Company
Project management: Robert Sivula / Kyrö Distillery Company
Designers
Architects: Avanto Architects Ltd / Ville Hara and Anu Puustinen, Architects SAFA
Assistants: Emmanuel Laux, Architect / Miyuki Wakasugi, Student of Architecture
Structural design: Ramboll Finland Oy / Markku Savela, Matti Passi
HVAC-designer: Ramboll Finland Oy / Tuomo Korpi
Electric Design: Ramboll Finland Oy / Tuukka Perttula
Contractors
Prime contractor: Rakennustoimisto Jussi Korpi Oy
Concrete elements: Oy Tara-Element Ab
Special relief molds: Finn-Form Oy
Excavation and gr.works: KuljetusTuomet Oy
Heating and plumbing: Isonkyrön LVIS Oy / Sähkötyö Haapala Oy
Ventilation and AC: Ilmaset Ky / LS-Sähkötekniikka Oy
Building automation: Schneider Electric Oy
Photographer: kuvio.com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature