28-02-2020

Grotto sauna di Partisans in legno preinvecchiato

Partisan,

Partisans,

Georgian bay,

Salute & Benessere,

Legno,

Ambiente bagno,

Una sauna privata è rivestita in legno trattato con il metodo Shou Sugi Ban, ottenendo un risultato di design di elevata qualità. Un progetto di Partisans architect.



Grotto sauna di Partisans in legno preinvecchiato Ispirata a una grotta italiana, la sauna privata che affaccia sul lago Huron, fuori è realizzata con legno preinvecchiato e trattato con metodo shou sugi ban, mentre dentro presenta pannelli prefabbricati sempre in legno.
Affacciata sulla Georgian Bay canadese, nell’Ontario, la Grotto sauna, realizzata dallo studio Partisans, appare come un prisma di legno di cedro incastonato fra le rocce.
Grazie alla tecnica giapponese di carbonizzazione denominata shou sugi ban, il piccolissimo edificio, di soli 72mq, ha lo scopo di mimetizzarsi con le scogliere presenti e resistere all’aggressione del clima umido, nonché dalle escursioni termiche tipiche della zona.
Questa costruzione, che ha il sapore di un gioiello, riserva la piacevole sorpresa di accogliere gli ospiti in maniera unica, in quanto le sue forme, stondate e accoglienti, danno la sensazione di trovarsi nell’avveniristico salotto di una nave spaziale. Tutto questo grazie alla presenza di un oblò sul tetto e alla grande vetrata ovoidale che mette in dialogo l’interno della sauna con il lago e i suoi moti ondosi, regalando una vista mozzafiato e la sensazione di poter intraprendere un viaggio, pur restando fermi.
Interessante come gli architetti siano arrivati a ottenere un risultato di questo tipo. Lo hanno fatto partendo dal rilievo della costa con il laserscan3D, in modo da poter posizionare l’edificio nel miglior punto possibile. Inoltre, i cedri della zona hanno fornito la materia prima a chilometro zero per il suo involucro. In fine la prefabbricazione dei singoli componenti in un cantiere di Toronto ha minimizzato i tempi di posa il loco.
Invece, la creazione di un nuovo patch informatico ha permesso di acquisire i tronchi di legno e poterli scolpire con macchine a controllo numerico CNC, addirittura seguendo le fibre vegetali, ottenendo dei singoli elementi che, una volta assemblati, danno la sensazione impagabile di trovarsi all’interno di un unico elemento materico. Ovviamente tutto questo ha ridotto gli sfridi in ottica green che non guasta mai, nonostante il progetto sia così piccolo. Non da ultimo va quindi aggiunto che, grazie alle vetrate a triplo strato, ricoperte da filtro antipioggia e l’isolante spray sulle superfici opache, l’efficienza energetica viene raggiunta quasi senza sforzo.



Fabrizio Orsini


Architetto: Partisans
Client: Withheld
Area: 800 ft2 (75 m2)
Budget: Withheld
Type: Residential, Spa
Location: Georgian Bay, Canada

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature