24-01-2020

Grandi travi di cemento per l’Adidas headquarters di COBE

Rasmus Hjortshoij,

Herzogenaurach, Germania,

Aziende, Uffici, Headquarters,

Vetro, Cemento,

L’Adidas headquarter di COBE è un edificio con grandi travi a V che ne danno forza iconica pur restando nella semplicità formale



Grandi travi di cemento per l’Adidas headquarters di COBE L’Adidas headquarters, progettato dallo studio COBE in Germania, è un edificio romboidale coperto da grandi travi in cemento armato lunghe fino a 16 metri.
Per il concorso del 2014, al fine di realizzare il quartier generale dell’Adidas a Herzogenaurach nel sud della Germania, lo studio danese COBE ha progettato, e quindi realizzato nel 2018, un edificio molto semplice, composto da un solo piano fuori terra, ma con alcuni ambienti sotterranei. Il tutto ovviamente molto ben coniugato in uno stile essenziale e iconico, in linea con il celebre marchio sportivo.
La forma scelta dagli architetti per racchiudere tutti gli spazi richiesti dal committente è stato il rombo. In questo si trovano sale per conferenze, negozi, e uffici, il tutto in grado di dialogare con l’esterno, grazie alle vetrate sparse lungo il perimetro, secondo una scalettatura che si sposa con l’andamento nervato della copertura in cemento.
Il tetto, che in generale connota il progetto, all’esterno presenta alte travature sottili incrociate e ben rifinite, la cui inclinazione ricorda le celebri tre righe che distinguono il marchio. Queste quindi donano all’intero edifico un’imprevedibile dinamicità che altrimenti sarebbe apparso formalmente molto più pesante. Però, in generale, tutto l’impalcato della struttura di cordolo appare sempre molto snello, grazie all’inserimento di lacunari vuoti che ne alleggeriscono l’impatto visivo attraverso la stessa luce del sole che vi filtra. Ma, mentre fuori ci si aspetterebbe di ritrovare la medesima quadrettatura che compare lungo il confine dell’edificio, dentro la copertura è realizzata con imponenti travi di cemento a V, la cui lunghezza varia a seconda dell’ubicazione, fino a raggiungere la considerevole luce di 16 metri, per una sezione di 2 metri d’altezza e 1,4 di larghezza, cioè un ottavo della campata. Cosicché nella distanza che intercorre fra queste è stata inserita una seconda trave, a esse parallela, che ha la funzione di contenere gli impianti, i quali di volta in volta vengono gestiti con differenti modalità.
In sostanza le due strutture, quella di cordolo e quella interna, sono formalmente l’una l’estensione dell’altra, pur essendo due parti diverse che condividono il setto in cemento su cui poggiano.


Fabrizio Orsini



Location: Herzogenaurach, Germany
Client: Adidas Pension Trust
Programme: Conference center, canteen, showroom and surrounding landscape
Area: 15,500 square meters
Height: 7.80–10.50 meters
Roof footprint: 8,650 square meters
Roof dimensions: 168 x 103 meters
Standard roof V-beam: 16 meters x 1.4 meters x 2 meters, weighting approx. 28 tons
paragrafo

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature