15-06-2018

Facciata in GRC per il Palazzo di Giustizia a Cordoba di Mecanoo

Mecanoo,

Córdoba, Spagna,

Edifici Pubblici,

Cemento,

I Mecanoo realizzano un candido edificio in pannelli prefabbricati di GRC a Cordoba, per il Palazzo di giustizia, in un quartiere del XXI secolo



Facciata in GRC per il Palazzo di Giustizia a Cordoba di Mecanoo Il Palazzo di giustizia di Cordoba in Spagna, realizzato dai Mecanoo, ha il pregio di essere un grande volume scolpito, le cui facciate in pannelli prefabbricati di Glass Reinforced Concrete (GRC) sono ornati con motivi geometrici declinati da disegni moreschi, molto presenti nell’architettura storica della città. Le dimensioni di questo grande edificio sono racchiuse in una cifra interessante, 48.000mq di superficie, senza contare i parcheggi interrati, di due piani, che fanno salire il tutto a più di 50.000mq.

È una costruzione imponente che era necessario realizzare, benché una parte della cubatura sia stata accantonata per ampliamenti futuri. Nel suo insieme l’edificio non presenta grandi novità, in quanto la struttura in cemento armato a travi e pilastri, così come la tipologia scelta “a redans”, non consentiva grandi scelte innovative. Tuttavia la collocazione del Palazzo nel quartiere Arroyo del Moro, a nord del centro storico, in un insediamento costruito rapidamente durante il XXI secolo, dà finalmente un volto alla zona che ne era sprovvista. Così oltre a dover concentrare un notevole numero di uffici per molte persone, l’estetica della facciata doveva essere di qualità e soprattutto molto resistente. Pertanto le scelte tecniche hanno confluito verso il GRC, un materiale composito a matrice cementizia, costituito da calcestruzzo e inerti a granulometria fine, rinforzato con fibre di vetro allo zirconio alcali-resistenti, i quali servono per contrastare l’ambiente alcalino della materia cementizia.
L’aggiunta di copolimeri acrilici conferisce al GRC un’adeguata impermeabilità all’acqua e ne incrementa la durabilità. Così i pannelli realizzati a sandwich, che in Spagna corrispondono alla tipologia DRACE, hanno uno spessore di 10 cm e si allineano ordinatamente su tutto il volume, recando una brillantezza elegante all’intero edificio, perdendo così quell’aspetto minaccioso tipico di questa tipologia edilizia. 

Fabrizio Orsini 

Size: 48,000 m2
Project Design: 2006
Project Realisation: 2014 - 2017
Address: Calle Isla Mallorca, Calle Isla Formentera, Calle Isla Gomera, Calle Cantabrico, Córdoba, Spain.

Promotor Owner / Developer Consejería de Justicia e Interior (Junta de Andalucía).
Design Team: Mecanoo + Ayesa.
Programme: Courthouse with 26 courtrooms, a wedding room, a Forensic Institute, offices, a cafe, an archive, a prison and a parking garage.

Architects Mecanoo Architecten + AYESA
Consultants AYESA (eficiencia energética) AYESA (ingeniería de estructuras structural engineer) AYESA (ingeniería mecánica mechanical engineering) AYESA (ingeniería eléctrica electrical engineer) AYESA (iluminación lighting) AYESA (seguridad frente a incendios fire safety) AYESA (cubierta y fachada roof and facade) UTE ISOLUX CORSÁN-COPCISA (contratista contractor)


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature