20-06-2013

Riorganizzare le superfici con i pavimenti sopraelevati

Gres Porcellanato,

Pavimenti Sopraelevati, Granitech,

Con i pavimenti sopraelevati di Granitech gli ambienti ritrovano nuova vitalità ed eleganza, grazie alle varietà di gres porcellanato delle lastre. Le facili e veloci manutenzioni permettono nuove prospettive e soluzioni di pavimentazione.



Riorganizzare le superfici con i pavimenti sopraelevati

La previsione dei possibili cambiamenti strutturali è un aspetto essenziale di ogni progetto architettonico.
Tra le molteplici possibilità di intervento, l’applicazione dei pavimenti sopraelevati si segnala come una delle più innovative e funzionali per la manutenzione e finitura degli edifici.
Nel lungo periodo è infatti assai probabile che ambienti destinati a uffici, lavori tecnici o, più in generale, ad alta concentrazione d’impianti, necessitino di un vano tecnico che agevoli il passaggio di connessioni e cablaggi.

Il pavimento sopraelevato (o galleggiante) è un sistema di pavimentazione costituito da pannelli, sorretti da una sottostruttura di colonne o traversi.
In breve tempo, le linee di trasmissioni dati (elettriche, informatiche, telefoniche) possono essere facilmente installate nel vano tecnico che viene a crearsi, portando un’evidente serie di vantaggi sul piano dell’organizzazione dello spazio e delle personali esigenze logistiche.
Con i pavimenti galleggianti, la struttura muraria e il decking degli ambienti non vengono intaccati e, al tempo stesso, vengono drasticamente ridotti tempi e costi di lunghi interventi invadenti.
Il sistema di montaggio è interamente realizzato “a secco” e pertanto non è necessario l’uso di alcun collante.
La flessibilità e la velocizzazione d’installazione dei pavimenti sopraelevati è un vantaggio anche per ulteriori future manutenzioni. È infatti possibile intervenire successivamente su un singolo pannello, senza interferire con il resto della pavimentazione. Anche per gli spazi esterni, dove spesso si formano zone di umidità e ristagno, il pavimento sopraelevato rappresenta una soluzione di facile applicazione sopra tubazioni, guaine, griglie.

Granitech propone una serie di pannelli che vanno oltre le misure standard 60x60 cm: sono disponibili infatti diverse misure (60x40, 120x60, 75x75) e una personalizzazione dell’intero sistema di pannelli grazie all'ampia varietà di formati e cromie.
Le numerose finiture di Granitech, assemblabili tra loro, sono costituite da lastre in gres porcellanato prelevigato, levigato, lucidato, semilucidato, naturale, strutturato e fiammato.
Le proprietà tipiche e riconosciute del gres porcellanato consentono di riprogettare e rimodulare le superfici anche dal punto di vista estetico, migliorando il benessere, agevolando gli spostamenti e la libertà degli open space.
 


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature