17-09-2019

Porcelaingres: soluzioni effetto legno per le superfici della casa 2020

Gres Porcellanato, Legno,

Living, Interior Design, Porcelaingres,

Personalizzare la casa, iniziando dalle superfici, è uno dei principali trend dell'interior design 2020, il quale rielabora la tradizione in ottica contemporanea, anche nei confronti dell'estetica del legno. La ceramica tecnica di Porcelaingres, resistente e versatile, copre con le sue collezioni effetto legno un'ampia gamma di soluzioni che si abbinano con ogni gusto e stile di tendenza



Porcelaingres: soluzioni effetto legno per le superfici della casa 2020 Come scegliere il miglior materiale per rivestimenti nel 2020? Il mercato offre molte soluzioni di qualità e interessanti proposte estetiche per creare il proprio stile o abbinarlo a quello già esistente. Dal classico al contemporaneo, dal vintage allo stile metropolitano o minimalista, i trend del mainstream sempre più spesso si sovrappongono e si attraversano, formando nuovi indirizzi stilistici all'insegna della massima personalizzazione dell'ambiente casa ma non solo. Come emerge dalle principali fiere di settore, molte soluzioni nell'interior design 2020 giocano coi colori accesi o i toni scuri, presentano texture materiche e arredi in grande formato, elementi sospesi (lampade soprattutto), forme organiche e superfici ondulate, dal forte contenuto scenografico. Per chi ama lo stile più tradizionale, rimane sempre presente anche nel design 2020 la bellezza dell'effetto legno, grazie ad una serie di proposte che valorizzano gli ambienti, caricandoli di forte identità, eleganza e praticità. La ceramica tecnica è il materiale che sa unire, in un unico prodotto, l'estetica delle principali essenze lignee con la resistenza impareggiabile del gres porcellanato a tutta massa. Le lastre in ceramica tecnica vanno dunque incontro a due delle tendenze d'interior più ricercate anche nel 2020: la sostenibilità del materiale unita ad un design essenziale, senza però rinunciare a calore ed espressività. Il gres porcellanato in questi ultimi decenni si è imposto come materiale di riferimento nel settore dei rivestimenti, grazie alle sue performance di affidabilità e resistenza, ma anche per l'estetica raffinata in grado di riprodurre tutte le superfici riconosciute dalla tradizione, come marmi, resine, cementi, pietre naturali e appunto legni, nonché alle nuove suggestioni provenienti da tessuti, metalli e vetri ossidati. Una palette di proposte che non trova riscontro in altri materiali di rivestimento e che facilmente può ispirare designer e amanti dell'arredo e della decorazione d'interni. 
  Porcelaingres, azienda in terra tedesca della holding Iris Ceramica Group, dedica al legno alcune collezioni di grande fascino ed eleganza. Con la migliore ceramica tecnica Made in Italy di Iris Ceramica Group, Porcelaingres produce collezioni di gres porcellanato di altissima qualità, caratterizzate in modo particolare dall'estrema versatilità delle sue superfici. Una versatilità che risulta "visibile in tante soluzioni applicative inedite che diventano parte integrante di complementi d’arredo disegnati per aree ufficio, cucina, living, bagno piuttosto che per ambienti esterni come facciate ventilate o pavimentazioni di grandi superfici". La sostenibilità è un fattore determinante nella produzione Porcelaingres, ottenuta anche grazie ad un impianto altamente innovativo (tra i primi per tipologia e dimensione in Europa) che "permette di riciclare le parti frantumate e i pezzi di scarto, di depurare e riutilizzare l’acqua di lavorazione e produrre autonomamente l’energia necessaria alla produzione".
  L'estetica del legno è ripresa da Porcelaingres nelle tre collezioni Pure WoodIn_Wood e Grove Wood. L'ispirazione per Pure Wood deriva dalla passione e dall'osservazione della natura. Tra gli estremi bianco e nero, le tonalità intermedie compongono una palette cromatica di 6 superfici ecologiche in gres porcellanato, dove si evidenziano venature, nodi e le sfumature tipiche del legno.  Il formato a listone 120x20 e quello speciale 120x20 modul oblique, con soli 6 mm. di spessore, permettono differenti schemi di posa che facilitano la ricerca stilistica e stimolano la creatività. Variegata ed originale la proposta di 4 varianti di In_Wood, dove diverse tonalità brunite raccontano "la suggestione e la bellezza che si può leggere tra le righe di una corteccia".  Facile da abbinare, In_Wood è in in grado di armonizzarsi agli interni più diversi grazie al suo carattere naturale e neutro. La stessa naturalezza è espressa dalle 4 varianti di Grove Wood, collezione corredata da decori per pavimento e rivestimento. Con una gamma cromatica delicata e seducente, Grove Mood è un prodotto estremamente versatile, quasi "un “passe-partout” per il look della casa", ideale per gli accostamenti con finiture e arredi degli stili più svariati.

Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature