08-04-2014

Pareti ventilate: soluzioni di efficienza e risparmio

Gres Porcellanato,

Pareti Ventilate, Granitech,

I sistemi a facciata ventilata rivestiti di Granitech sono la soluzione ideale per garantire l'isolamento termico e il comfort abitativo, garantendo al tempo stesso risparmio energetico ed economico. Le lastre in gres porcellanato garantiscono inoltre prestazioni inalterabili nel tempo e facilità di manutenzione.



Pareti ventilate: soluzioni di efficienza e risparmio  

Le pareti ventilate di Granitech sono in grado di garantire efficienza nel lungo periodo e un costante risparmio energetico per ogni tipologia di edificio.
Questi sistemi a facciata ventilata rivestiti con lastre in gres porcellanato permettono vantaggi prestazionali in ogni stagione, associati a facilità di posa e a interventi poco invasivi, infatti si può intervenire anche sulle singole lastre.


Nei mesi più caldi, le pareti ventilate limitano il carico di calore sulle strutture murarie, con la parziale riflessione della radiazione solare. A questa evidente qualità prestazionale, Granitech aggiunge una notevole ventilazione dell’intercapedine che, con l’accurata applicazione dell’isolante, permette di ottenere anche una riduzione dei costi di condizionamento. Mentre nei mesi invernali, le facciate ventilate possono trattenere calore con risparmio evidente in termini di riscaldamento. 
Si tratta quindi di interventi in cui, grazie all’isolamento termico garantito dalle lastre in gres porcellanato, si riesce a coniugare il comfort abitativo con il risparmio energetico.

La fase di progettazione Granitech prevede un’accurata ricerca della migliore soluzione costruttiva: dopo l’analisi dell’involucro edilizio e la valutazione di fattibilità, vengono individuati i materiali che compongono il paramento murario da rivestire, lo schema strutturale da adottare e il relativo calcolo di massima. 
Sarà poi possibile scegliere un sistema di ancoraggio visibile e non visibile. 
Si tratta di passaggi tecnici di particolare importanza, che lasciano tuttavia ampia libertà al progettista. Le lastre in gres porcellanato tecnico rappresentano infatti il materiale più indicato per la realizzazione dei sistemi di pareti ventilate, in quanto mantengono l’armonia cromatica e l’unicità delle venature dei materiali di cava, l’inalterabilità nel tempo delle caratteristiche tecniche e prestazionali, evitando così frequenti interventi di manutenzione.


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature