04-04-2017

Tecnologia ed ecologia: pavimenti e rivestimenti Porcelaingres 

Residenze,

Gres Porcellanato,

Porcelaingres,

Le piastrelle in gres porcellanato di ultima generazione nascono dall'incontro tra tecnologia all'avanguardia, scelta di materie prime e ispirazioni provenienti dal mondo dell’architettura e del design. Porcelaingres realizza così un prodotto dal forte potenziale applicativo, mettendo al centro della sua produzione la sostenibilità ambientale 



Tecnologia ed ecologia: pavimenti e rivestimenti Porcelaingres 
Come nascono le migliori piastrelle in gres porcellanato? quali sono i punti di forza e la mission delle aziende leader nel settore?
Per realizzare le migliori piastrelle in gres porcellanato le principali aziende di pavimenti e rivestimenti si focalizzano sul costante monitoraggio, sul miglioramento delle competenze tecniche, sulla scelta oculata delle materie prime e sul know how di un grande gruppo di riferimento. Infatti i pavimenti e rivestimenti per interni ed esterni, le facciate ventilate, i pavimenti sopraelevati e i complementi d’arredo dialogano sempre più con il mondo dell’architettura e del design d’interni. Di conseguenza le richieste, le esigenze e le ispirazioni dell'architettura contemporanea hanno collocato le superfici in gres porcellanato al centro di progetti residenziali, pubblici, commerciali, contract e retail.
 
Tutti questi elementi progettuali, uniti ad una spiccata sensibilità verso "tutto ciò che è ambiente", sono i punti di forza della produzione di piastrelle in porcellanato tecnico di Porcelaingres
Azienda giovane e dinamica, nata nel 2003, Porcelaingres è affiliata a GranitiFiandre SpA, il gruppo italiano leader mondiale nello sviluppo delle maxilastre in gres porcellanato. 
La visione di un prodotto finale orientato ai principi della sostenibilità in questo caso prende forma nello stabilimento Porcelaingres di Vetschau, in Germania, un impianto fotovoltaico tra i più grandi del Brandeburgo. Un complesso produttivo all’avanguardia in cui vengono riciclate le parti frantumate e i pezzi di scarto, si depura l’acqua di lavorazione e viene prodotta autonomamente l’energia necessaria al ciclo produttivo. Inoltre per realizzare le migliori piastrelle in gres porcellanato vengono impiegati solo materiali naturali come argilla, quarzo e feldspato, apportando resistenza, impermeabilità e l'affascinante estetica tipica del gres porcellanato. Un elemento quello della superficie che richiama tutti i principali effetti in voga fra gli architetti come gli effetti legno, metallo, pietra e cemento.
 
Tra le molte realizzazioni Porcelaingres presentiamo tra gli altri alcuni tra i più recenti ed esotici progetti di pavimenti e rivestimenti: il Kuramathi Island Resort e il Kandolhu Resort (Maldive); l'Aeroporto Internazionale di Punta Cana (Rep. Dominicana).
In questi luoghi di villeggiatura e da favola, le superfici degli edifici si collocano in modelli architettonici inseriti nel rispetto delle tradizioni locali, in contesti paesaggistici incontaminati e di rara bellezza. 
I materiali diventano così un valore aggiunto, capace d'infondere all'architettura locale una grande forza evocativa ed espressiva attraverso il loro sapiente mix di colori, formati e strutture.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature