10-12-2019

Royal Stone: superfici in ceramica tecnica sempre più resistenti ed eleganti

Design,

Marmo, Pietra, Gres Porcellanato,

Iris Ceramica Group, Porcelaingres,

Porcelaingres amplia la collezione di lastre in gres porcellanato Royal Stone con nuovi formati e spessori, puntando sulla resistenza e la versatilità, valorizzando in modo completo ambienti interni ed esterni. Una palette di colori neutri, dal design raffinato e contemporaneo, è la forza estetica di una collezione che fa incontrare la solidità della pietra con l'eleganza del marmo



Royal Stone: superfici in ceramica tecnica sempre più resistenti ed eleganti
Per il design 2020, le superfici in ceramica tecnica propongono alcune novità dal forte impatto visivo, ispirate ad esempio a minerali rari e a pietre preziose.
Si tratta di un processo di sperimentazione e osservazione del mondo della Natura che rappresenta, oggi più che mai, la principale fonte di stimoli per creativi e designer.
Oggigiorno la totalità delle texture sono infatti producibili su lastre in gres porcellanato a tutta massa. Materiali come marmi, legni, resine, cementi possiedono particolari striature, cromie e dettagli che conferiscono ad ogni ambiente una propria impronta decorativa, una particolare ricchezza cromatica e una semplicità di abbinamento di arredo.
In questo panorama in mutamento resistono tuttavia i materiali evergreen che vengono riproposti, con diverse nuances e texture, per ogni stile e ambientazione.
Tra questi le pietre naturali e i marmi sono sicuramente i punti di riferimento del settore ceramico, in quanto applicabili ad spazi interni ed esterni, a ristrutturazioni e a relooking di piccoli e grandi ambienti della casa.
 
Porcelaingres è l'azienda dalla holding Iris Ceramica Group che opera a Vetschau, città del Brandeburgo in Germania, in uno degli stabilimenti più moderni d'Europa.
La mission di Porcelaingres si orienta verso la qualità dei materiali che a sua volta migliora la qualità della vita degli ambienti e di chi ne usufruisce.
Il processo tecnico parte dalla selezione delle materie prime, privilegiando quindi aspetti quali la sostenibilità, la creatività, il rapporto instaurato con clienti, collaboratori e fornitori.
Tra i valori aggiunti dell'azienda si annovera lo showroom di Berlino, situato nel complesso di Sarottihofe nel cuore di Kreuzberg. Si tratta di spazi destinati a workshop e presentazioni, dove architetti, designer ed artisti portano il loro costante contributo di idee, dialogo e confronto, dando vita ad un ininterrotto processo creativo.
A questi aspetti tecnici e relazionali si uniscono i vantaggi derivanti dalle performance del materiale stesso: il gres porcellanato si distingue per ineguagliabili proprietà tecniche che includono l'estrema resistenza agli urti e ai graffi, agli agenti atmosferici e ai raggi UV, fino all'igienicità e al bassissimo grado di manutenzione complessiva.
Nel suo ricco catalogo di collezioni, il brand esplora in modo particolare le potenzialità delle pietre naturali, declinate in molteplici nuance e rivolte a stili classici, moderni e contemporanei.
Dall'incontro tra pietra e marmo nasce la collezione Royal Stone che "coniuga in sé la solidità della pietra e la raffinata bellezza del marmo", ideale rivestimento per pavimenti e pareti dal look contemporaneo e metropolitano, fortemente evocativo nella sua essenzialità di fondo.
La collezione Royal Stone è composta dalle cinque tonalità chiaroscurali Black Diamond, Imperial Brown, Palladium Grey, Noble Beige, Platinum White
Una palette di colori neutri e al tempo stesso forti e delicati che conferisce movimento e carattere ai vari ambienti, grazie all'elevata variabilità delle facce.
 
Oggi Porcelaingres amplia la gamma Royal Stone con nuovi formati e spessori che aumentano le possibilità compositive e applicative, sia all'interno che all'esterno.
L’introduzione di vari formati tradizionali nella gamma dei 8 mm. amplia, e al tempo stesso completa, la famiglia Royal, spostando l'attenzione verso quei contesti in cui è necessario unire una maggiore resistenza all'eleganza della lastra ceramica.
Porcelaingres ha inoltre introdotto per gli esterni lo spessore 2 cm. sui formati e colori Platinum White, Palladium Grey e Black Diamond e "la tecnologia antiscivolo alle lastre più sottili che sviluppano un’elevata aderenza e le rendono utilizzabili, tanto nell’outdoor quanto nell’indoor, in contesti che richiedono particolare sicurezza".
 
Porcelaingres si è inoltre indirizzata all'ampliamento di gamma, con Great Royal Stone che, mantenendo la stessa texture e lo spessore 6 mm., valorizza e moltiplica le possibilità di progettazione con i maxiformati (300x150 cm., 150x150 cm., 150x75 cm., 75x75 cm. e 75x37,5 cm.).
Oltre alla continuità visiva e materica, con il grande formato Great Royal Stone amplia il suo raggio d'azione, diventando anche un originale complemento d'arredo su misura.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature