06-12-2016

Rivestimenti Slide: il colore degli ambienti contemporanei

Cucina,

contemporaneo, Design,

Gres Porcellanato,

Iris Ceramica,

Dietro alla scelta del colore per gli ambienti domestici e commerciali, ci sono aspetti emotivi e forti suggestioni personali. Nella collezione di pavimenti e rivestimenti a parete Slide di Iris Ceramica emerge la forza del gres ispirata dal vetro



Rivestimenti Slide: il colore degli ambienti contemporanei

Suggestioni, ricordi e desideri sono alcune delle sensazioni che ci guidano, spesso inconsciamente, nella scelta dei colori.
Ogni volta che li associamo all'aggettivo preferito, evidenziamo il loro carattere distintivo, ma soprattutto il legame diretto tra le nostre percezioni e la forza emotiva sprigionata dalle loro tonalità.
L'arte e la filosofia hanno analizzato profondamente il rapporto tra l'uomo e i colori negli ultimi due secoli e oggi il loro ruolo è ancora più determinante, vista l'importanza della fotografia e della grafica nel web 2.0 e, di conseguenza, nella nostra quotidianità.


Riflettendo sulle motivazioni che stanno alla base della scelta dei materiali per gli ambienti domestici, ci siamo spesso soffermati sull'importanza delle sensazioni degli spazi che vogliamo creare.
Cucina, bagno, living trovano nei pavimenti e rivestimenti il loro principale veicolo per il colore degli ambienti.
Per questo motivo un materiale come il gres porcellanato risulta ideale per esprimere in pieno la loro forza espressiva, nella singolarità cromatica o molto spesso nella combinazione e nel contrasto.
A partire da materie prime naturali selezionate, le potenzialità di lavorazione del porcellanato tecnico hanno dato vita ad effetti sorprendenti, un tempo impensabili, come i recenti effetti nati dalla partnership tra Iris Ceramica e Diesel Living.
Qualità estetiche, memorie e un'evidente simbologia del mondo industriale e metallurgico si trasferiscono negli spazi della casa, grazie alle qualità del gres di Iris Ceramica.
 

Come emerge dalle sue molte collezioni di piastrelle in gres porcellanato, il design degli ambienti creato da Iris prende spunto dai materiali più diversificati.
Nel caso dei pavimenti e rivestimenti a parete Slide, lo spunto d'ispirazione è il vetro, che "si traduce in una collezione dagli infiniti riflessi e sfumature, per una palette cromatica dai toni decisi e ricercati".
Accomunati da un'armonia d'insieme, le varie tonalità possono ispirare ambienti eleganti e sofisticati per una casa in stile contemporaneo, così come attività commerciali, piccoli e grandi punti vendita e spazi espositivi.
Ai colori quali White, Grey, Mink e Ocean dei pavimenti Slide (45,7x45,7 cm, 18”x18”), Iris aggiunge Caramel, Emerald e Sand per i rivestimenti (60x20 cm, 24”x8”).
Per esaltare il contrasto cromatico, i rivestimenti sono consigliati ad esempio nell'abbinamento con pavimenti in effetto legno (collezioni E-wood, Madeira e French Woods), effetto marmo (Melt) o pietra naturale (Moving).
 


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature