26-02-2019

Rivestimenti Porcelaingres per l'outdoor: effetto pietra, cemento e legno

pavimenti esterni, Rustico,

Gres Porcellanato, Pietra, Cemento,

Porcelaingres,

La proposta di superfici ceramiche Porcelaingres per spazi residenziali e pubblici open air è sempre più diversificata, grazie ai più recenti effetti di rivestimento contemporaneo.  Armonia e facilità di abbinamento rendono le piastrelle in ceramica tecnica ideali per personalizzare gli ambienti esterni in modo originale, mantenendo il design nel lungo periodo a opera delle performance tecniche del gres porcellanato di Iris Ceramica Group



Rivestimenti Porcelaingres per l'outdoor: effetto pietra, cemento e legno
Le applicazioni della ceramica superano oggigiorno l'ambito degli spazi interni, grazie alla continua innovazione tecnica che ha permesso di migliorare le prestazioni di molti materiali e di creare un prodotto altamente performante quale il gres porcellanato.
La resistenza che caratterizza il gres porcellanato si presta in modo particolare a rivestire spazi esterni e spazi pubblici open air
Il gres porcellanato può essere infatti utilizzato come pavimentazione di aree urbane, piazze, camminamenti, scalinate, oppure come parete ventilata, dove garantisce un'insieme di performance irraggiungibili da altri materiali.
L'application design della ceramica tecnica si amplia ulteriormente col possibile utilizzo come piano e arredo da giardino
In tutti questi casi si tratta di superfici costantemente esposte a umidità e raggi solari, sollecitazioni di calpestio o passaggio meccanico, motivo per cui sono necessarie tutte le proprietà della migliore ceramica tecnica, al fine di garantire una resa nel lungo periodo a inassorbenza, resistenza agli agenti atmosferici, ai bruschi sbalzi di temperatura e al mantenimento della sua qualità tecnica ed estetica.
Su quest'ultimo punto, va segnalato come il gres porcellanato annoveri un ampio bagaglio di effetti estetici e di numerose varietà cromatiche che, negli ultimi anni, gli hanno permesso di riprodurre fedelmente tutti i principali materiali da rivestimento, quali pietre, cementi, resine, marmi, onici e legni.
 
Nella sua sede a Vetschau, città del Brandeburgo in Germania, Porcelaingres realizza piastrelle in gres porcellanato in uno degli stabilimenti più moderni in Europa, grazie alla migliore ceramica tecnica Made in Italy e l'expertise della holding Iris Ceramica Group di cui è uno dei brand di punta.
Una delle caratteristiche più importanti della produzione Porcelaingres è l'estrema versatilità dei suoi materiali ceramici, "visibile in tante soluzioni applicative inedite che diventano parte integrante di complementi d’arredo disegnati per aree ufficio, cucina, living, bagno piuttosto che per ambienti esterni come facciate ventilate o pavimentazioni di grandi superfici".
L'outdoor rappresenta un riferimento progettuale per Porcelaingres che propone alcuni effetti di indubbia eccellenza tecnica ed efficacia estetica, in grado di collocarsi in modo naturale nel paesaggio e nelle costruzioni, anche come riqualificazione di aree cittadine e commerciali.
Si tratta in particolare dell'effetto pietra di Mile_Stone e Quartz_Stone, del cemento di Urban e dell'effetto legno di In_Wood
Tutte queste soluzioni per ambienti esterni sono versatili e trasversali ai vari stili con cui si intende arredare il piccolo o grande spazio a disposizione.
L'abbinamento con i più diversi arredi, superfici e accessori, oltre che come bordo piscina, permette alle superfici Porcelaingres un effetto estremamente naturale, sobrio ed elegante allo stesso tempo, in grado di integrarsi perfettamente nello spazio aperto o green.
Nei casi in cui sia possibile dare continuità agli spazi interni, ad esempio in presenza di grandi vetrate o terrazze, i pavimenti per esterni possono ampliare notevolmente lo spazio percepito e creare una vera e propria "stanza in più" outdoor.
 
Mile_Stone è una delle più note collezioni Porcelaingres in 4 varianti (Faded Beige, Chalky Grey, Carbon Black e Rusted Brown) progettata ispirandosi al "tema dell'erosione": una collezione fortemente materica per ambienti dall'identità decisa, in grado di trasmettere forza e serenità, sia nella delicatezza delle varianti chiare che nell'eleganza di quelle scure.
Pulizia formale e sobrietà sono alcune delle peculiarità delle superfici Quartz_Stone: quattro tonalità (Superblack, Black, Beige e Grey) all'insegna di una sofisticata tradizione classica, espressa dai tratti leggeri e dalle texture calde e naturali.
 
Le 12 variazioni di cemento di Urban sono invece accomunate dalla contemporaneità dello stile metropolitano, post-industriale ed urbano, da cui la collezione prende il nome. Ideale abbinamento per ambienti dinamici e minimalisti, Urban fa dell'espressività la sua forza, richiamando il carattere del cemento proveniente dalle fondamenta, dalle strade e da una materia ancora allo stato grezzo.
Fascino e potenza evocativa emergono invece da In_Wood, la collezione Porcelaingres in 6 varianti lignee dai colori caldi ed avvolgenti. Nelle texture brunite o neutre, il materiale da rivestimento naturale per eccellenza è in grado di ricreare atmosfere di benessere e relax, senza rinunciare all'affidabilità e alla forza del gres porcellanato.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature