13-03-2014

Rivestimenti per negozi. Tre regole base.

Pietra, Gres Porcellanato,

GranitiFiandre,

Il gres porcellanato parla la lingua dei brand quando si devono creare i rivestimenti a pavimento o a parte dei negozi. La poliedricità e la tecnologia della ceramica per interni diventa così l'elemento in grado di raccontare un'identità aziendale.



Rivestimenti per negozi. Tre regole base.

Lo spazio della vendita per essere riconosciuto, in questi tempi di sovrabbondanza d'immagini, deve fondere una forte identità ai principi dei diversi brand. Allo stesso modo nella progettazione di un negozio i materiali utilizzati per le rifiniture d'interni devono essere di impatto emotivo, di facile manutenzione e resistenti all'usura. La ceramica tecnica, attraverso la sua quantità di formati e cromie, riesce a soddisfare a tutte queste esigenze, entrando di diritto nei materiali che più si adattano a tale scopo. Il gres porcellanato si stende, a pavimento o parete, negli spazi della vendita con tutta la sua espressività, spaziando dalla mimesi alla piacevole ridondanza decorativa, dal minimale al retrò, ma sempre portando il proprio know how tecnologico.
Tre sono le regole principali per ottenere una buona progettazione nel campo del visual marketing quando si affronta l'ideazione di un negozio, al fine di supportare il prodotto di vendita, esaltandolo e rendendolo accattivante: i percorsi, la visione di insieme e la luce.

I percorsi, rettilinei o intrecciati che siano, devono sempre essere delineati e visibili, anche nei casi in cui si appoggino le merci a terra, al fine di crearli sempre diversi in uno spazio cromaticamente continuo. I due casi però, percorsi delineati e spazio continuo, possono essere risolti progettualmente attraverso l'uso del gres porcellanato. Nel primo la diversificazione cromatica o l'effetto lucido-opaco, diventano gli elementi che ricuciono i percorsi all'interno del negozio, nel secondo l'uniformità, pur lasciando la direzione dello spazio agli arredi verticali, mantiene una sua costanza visiva attraverso la continuità di posa dei moduli ceramici. Si pensi inoltre a come in entrambi i casi l'uso della superficie in ceramica diventi il rivestimento che coglie la doppia sfida progettuale. Infatti nel primo le cromie, dall'artificiale al naturale, dalla pietra al legno, dal monocromo al decorato, possano combinarsi per creare l'orientamento all'interno dello spazio, nel secondo il formato del gres porcellanato viene in aiuto poichè, citandone uno per tutti, il grande formato rende, grazie alla mancanza di fughe, uno spazio continuo e armonico. 

La visione d'insieme mette in relazione il brand e l'allestimento del negozio, qui la creatività la fa da padrona, ma sempre con l'attenzione rivolta a non perdersi nel piacere del disegno, al fine di mantenere saldi i rapporti tra immagine coordinata e progettazione degli spazi. Il colore diventa spesso l'elemento dominate; e quale materiale è più versatile della ceramica tecnica per soddisfare tele scopo? Pochi, dal momento che le sfumature che si possono raggiungere sono infinite. Senza dimenticare che la ceramica a tutta massa è in grado di riproporre i materiali naturali non solo nelle medesime sfumature, ma anche nello spessore. Infatti questa tecnologia, ottenuta attraverso polveri pressate, mantiene le stesse profondità cromatiche della materia naturale. Allora la costruzione di un'identità del negozio in linea con quella del brand diventano un matrimonio felice attraverso i rivestimenti in gres porcellanato.

Non ultima la luce è l'elemento che valorizza quanto viene esposto per la vendita. L'attenzione a questa componente, artificiale o naturale che sia, è di fondamentale importanza. La scelta è sempre ardua fra illuminazione diffusa o a spot sui singoli elementi, ma qui si lascia al buon progettista consapevole la scelta fra l'una o dell'altra, ricordando che uno dei principi legati alla rifrazione della luce è dato dalle superfici su cui va a diffondersi, in quanto possono assorbirla o restituirla. Diventa così importante asserire quanto i rivestimenti in gres porcellanato sappiano rispondere a entrambe le necessità: riflettendo quando trattati lucidi o assorbono nel caso siano mat. 

Il rivestimento ceramico ha quindi la capacità di entrare a pieno titolo nella progettazione dei negozi che esprimono un brand. Infatti basta sfogliare il catalogo GranitiFiandre per trovare facilmente la soluzione più adatta a rispondere a tutte le sue regole

AZIENDA CITATA:
GranitiFiandre


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature