15-05-2018

Porcelaingres: soluzioni ceramiche d'alta gamma effetto pietra

contemporaneo, Classico, pavimenti interni, pavimenti esterni,

Gres Porcellanato, Pietra,

Porcelaingres,

Con la decennale esperienza nella lavorazione della ceramica tecnica di Iris Ceramica Group, Porcelaingres realizza un prodotto innovativo e creativo, adatto a ogni esigenza e gusto estetico. Versatili e resistenti, le piastrelle in gres porcellanato sono declinate in un'ampia offerta di colori, superfici, formati e strutture, come nel caso dell'effetto pietra di Mile_Stone e Rusty Stone



Porcelaingres: soluzioni ceramiche d'alta gamma effetto pietra
La pietra affianca da sempre l'uomo nel corso della sua storia e nello sviluppo dell'architettura, rivestendo gli ambienti del vivere quotidiano con forza ed energia, trasmettendo una bellezza senza tempo.
Unica e irripetibile nelle sue cromie e sfumature, la pietra ci fa sentire sempre a casa e dona una sensazione di protezione e resistenza, più di ogni altro materiale da rivestimento.
Oggi la pietra vive una nuova fase di sviluppo tecnico, grazie alle proprietà espresse dal gres porcellanato.
Le piastrelle in gres porcellanato d'alta gamma sono infatti il prodotto finale di una produzione che parte dall'osservazione dei processi naturali, passa dalla selezione di elementi come argille, sabbie e minerali, per arrivare alla riproduzione di calore, pressione e altissime temperature, come avviene nei procedimenti geologici nel corso dei millenni.
Il gres porcellanato è oggi un materiale estremamente resistente alle più forti sollecitazioni, sia meccaniche che di calpestio. Travalicando la sua iniziale natura di rivestimento, il gres porcellanato è quindi arrivato a essere il materiale principale del progetto architettonico non solo in residenze e attività commerciali, ma anche in opere pubbliche quali piazze e scalinate.
 
Per ricreare questi aspetti sono necessarie creatività e innovazione, ossia le proprietà che contraddistinguono i migliori pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato contemporanei, come nel caso dei brand di Iris Ceramica Group.
Realizzando la migliore ceramica tecnico-estetica Made in Italy nel panorama internazionale, il gruppo Iris Ceramica esplora le potenzialità legate alle superfici per interni ed esterni, ponendo al centro della sua produzione il rispetto delle norme più rigorose in tema di sostenibilità, sia di processo che di prodotto.
Dal suo know-how decennale emerge tutto il sapere della tradizione artigiana italiana. Un compendio in equilibrio tra tradizione e tecnica per un prodotto facile da posare e pulire, oltremodo resistente all'usura.
 
La tradizione ceramica di Iris ha superato i propri confini nel caso di Porcelaingres, brand del gruppo sito a Vetschau, un piccolo paese vicino a Berlino, nel cuore dell’Europa, in un impianto che “permette di riciclare le parti frantumate e i pezzi di scarto, di depurare e riutilizzare l’acqua di lavorazione”, producendo in modo autonomo l’energia necessaria alla filiera produttiva.
Nelle collezioni Porcelaingres il gres porcellanato di alta qualità, prodotto in terra tedesca, permette una versatilità fuori dal comune. Le superfici ceramiche Porcelaingres sono infatti declinabili in numerose inedite soluzioni applicative che "diventano parte integrante di complementi d’arredo disegnati per aree ufficio, cucina, living, bagno piuttosto che per ambienti esterni come facciate ventilate o pavimentazioni di grandi superfici". 
Tra le possibilità offerte dai pavimenti e rivestimenti effetto pietra, segnaliamo le classiche collezioni Porcelaingres quali Mile_Stone e Rusty Stone.
Presentata nelle 4 declinazioni Carbon Black, Rusted Brown, Faded Beige, Chalky Grey, Mile_Stone rappresenta uno dei vertici della produzione Porcelaingres; un punto d'incontro tra natura e tecnologia. 
Quattro variazioni sul tema dell’erosione, incise dall'azione del tempo sulla roccia, risultano particolarmente indicate per raffinati pavimenti moderni, da abbinare sia a uno stile più tradizionale che rustico, sia in quello urbano che dalle atmosfere postindustriali.
Le tre varianti della collezione Rusty Stone (Grey, Silver, Gold) creano invece atmosfere ispirate alla pietra più antica, permettendo addirittura "un salto nella preistoria, circondato da sfumature che rievocano l’era giurassica". 
L'effetto pietra di Rusty Stone coglie la sintesi più elegante e naturale della pietra, in una delle sue forme più essenziali e attuali e senza vincoli legati a stili fugaci e passeggeri.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature