04-12-2014

Pavimenti in pietra per un'architettura religiosa in Maremma

Chiese & Cimiteri,

Pietra, Gres Porcellanato,

Ariostea,

I pavimenti a effetto pietra di Ariostea completano il Monastero benedettino della Comunità di Siloe nella Maremma Toscana. Un progetto dell'architetto Edoardo Milesi fra storia, contemporaneità e natura, uniti da pavimenti effetto pietra, realizzati in gres porcellanato.



Pavimenti in pietra per un'architettura religiosa in Maremma pavimento effetto pietra Ariostea, piastrelle pavimento effetto pietra Ariostea, piastrelle

I pavimenti effetto pietra realizzati in gres porcellanato, sono un rivestimento che completa qualsiasi tipologia architettonica, anche quelle apparentemente più lontane da tale materia per il rivestimento di interni ed esterni. Infatti esistono casi in cui i pavimenti con effetto pietra sono utilizzati nella realizzazione delle tipologie dalla lunga tradizione storico compositiva: le architetture religiose. Monasteri, chiese o conventi, tanto per citarne alcuni e spesso costruiti in luoghi di forte interesse paesaggistico, inglobano nelle loro rifiniture di interni l'uso della ceramica a effetto pietra, al fine di esaltare le superfici orizzontali. I pavimenti in pietra, su cui storicamente si è sempre sbizzarrita la creatività decorativa di artisti e decoratori, oggi sono realizzabili anche nelle piastrelle in gres porcellanato, mantenendo anzi migliorando l'effetto e le prestazioni della pietra naturale.

Il Monastero benedettino della Comunità di Siloe, realizzato dall'architetto Edoardo Milesi, si posa su di una spettacolare altura che svetta tra le colline toscane. Un'architettura semplice e silenziosa che sembra essere nata dallo stesso paesaggio che la circonda. Il progettista ha infatti guardato tanto ai dettami della regola costruttiva, quanto all'ambiente nature in cui è inserita, rispettandoli entrambi. Una geometria compositiva semplice ed essenziale, completata da rifiniture in legno, pietra, ferro, vetro e ceramica a effetto pietra. Si è generato così un complesso in grado di comunicare emozione e storia, architettura e legame con il territorio.
La costruzione è iniziata nel 2001 con il riadattamento di un ovile, successivamente è stata la vota della cappella della luce interrata nell'uliveto, per poi concludersi con l'ala est dell'intero complesso. L'ingresso alla Cappella della Luce, in particolare, è segnato dai due muri di pietra dell'antico ovile, mentre il campanile è in legno grezzo e l'altare all'interno del Monastero in pietra dell'Amiata. L'impianto è quello tipico dei monasteri cistercensi con chiostro quadrato intorno a cui si sviluppano la sala capitolare, il parlatoio, la cucina, il refettorio, le celle, le stanze per gli ospiti, una sala conferenze, la biblioteca e la chiesa monastica.
Filo conduttore di tutto questo progetto è l'armonia, la quale si riflette tanto nelle scelte compositive architettoniche quanto nella selezione dei materiali. Inoltre l'articolazione dei volumi segue l'andamento del terreno, delle sue discontinuità e dei salti di quota. Sì è generata così una continua mimesi di confronto e dialogo fra l'architettura e la natura circostante.

In un progetto di tale raffinatezza e ricercata semplicità la scelta di utilizzare le Pietre high-tech di Ariostea nelle rifiniture Bordeaux per gli interni e Cardoso bocciardato per gli esterni ben si sposa con il contesto naturale. Pavimenti a effetto pietra che con le loro particolari sfumature cromatiche bordeaux, marrone e grigio danno consistenza materica all'insieme. Interessante anche l'esterno in cui il grigio Cardoso si sposa, senza interferire, con la storia urbana delle colline toscane.
La costruzione è stata in fine dotata di accorgimenti costruttivi sostenibili, appartenenti alla bioedilizia, per un'architettura di grande fascino in grado di unire storia, modernità e paesaggio.
 
Architetto incaricato: Edoardo Milesi
Collaboratori: Laura Pizzi, Paolo Vimercati
Committente: Comunità Monastica di Siloe
Direttore Lavori: Edoardo Milesi
 
AZIENDE CITATE:
Ariostea - Piastrelle per pavimenti in gres porcellanato effetto Marmo,Pietra e Legno
 
PRODOTTI CITATI:
Pavimenti in pietra, gres porcellanato high-tech Ariostea
Pavimenti in pietra, gres porcellanato high-tech Ariostea. Pietra ardesia bordeaux
Pavimenti in pietra, gres porcellanato high-tech Ariostea. Pietra cardoso


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature