01-05-2015

Pavimenti in gres per esterni: soluzioni per l'open air

pavimenti esterni,

Gres Porcellanato, Pietra,

Iris Ceramica,

Negli spazi esterni, le piastrelle in gres porcellanato di IRIS Ceramica sono prodotti ideali per garantire sicurezza e resistenza. Esteticamente, completano l'identità della casa con le molte possibilità compositive e la proiezione verso il paesaggio



Pavimenti in gres per esterni: soluzioni per l'open air

La primavera, la stagione in cui le abitazioni scoprono di avere un “stanza in più”: il giardino.  Una stanza open air, in cui ritagliarsi il proprio spazio personale, per il giardinaggio o il relax al sole, ma anche da arricchire con i molti complementi d’arredo (tavolini, sedie e sgabelli, tende, gazebi, minipiscine...) che oggigiorno sono molto spesso oggetti dall'aspetto vintage. In questa stanza all’aperto le pavimentazioni esterne giocano un ruolo importante. Proprio ai pavimenti per esterno in gres porcellanato, IRIS Ceramica dedica una serie di affascinanti ambientazioni che trovano la loro forza espressiva nel rapporto tra “dentro e fuori”, in quella zona di confine che contribuisce a determinare l'estetica della nostra casa e ne definisce in pieno l'identità.

Nella scelta delle migliori lastre per pavimenti esterni, la prima riflessione è di tipo strutturale e tecnico, visto che per ogni spazio esterno bisogna scegliere un prodotto che si caratterizzi per antiscivolosità, resistenza all’abrasione e agli sbalzi termici, assoluta impermeabilità.  Per questi motivi la scelta delle piastrelle in gres per esterni, materiale di straordinaria efficacia e inalterabilità nel lungo periodo, è una validissima alternativa rispetto ad altri materiali comunemente usati in esterno, tra cui legno, marmo e porfido. Dal punto di vista estetico, una volta valutato il tipo di superficie a disposizione (terrazze, portici, bordi piscine, vialetti), possiamo scegliere la continuità e semicontinuità con gli interni, oppure un deciso contrasto.


La collezione Quarziti ad esempio, è una miscellanea di prodotti che può essere usata indifferentemente per spazi interni ed esterni. La varietà cromatica di questa piastrella in gres passa dal grigio al rosso, dal neutro al venato, definendo atmosfere atemporali e ideali per gli arredi di ogni tipo di design.
Nella linea di pavimenti Shire sono invece evidenti le sfumature ricercate e la suggestione tipica della pietra di Luserna, da cui Shire trae spunto.  Ispirate alla tradizione inglese (i cui giardini sono archetipi della composizione moderna green), le superfici in gres di Shire hanno il loro punto di forza “nell’eleganza e nella discrezione” e si propongono come punto di contatto ideale tra tradizione e contemporaneità.
La collezione Flows invece ha un’estetica morbida e più sfumata, in cui spiccano ben 13 colori diversi (organizzati nei mood Artic e Tropical). Si tratta di varietà naturali, con nuance calde e mediterranee e che richiamano tutti gli elementi cromatici che possiamo trovare all’aria aperta: sono i colori della terra, del cielo e dell’acqua, che possono quindi garantire una “continuità visiva” e associazioni semantiche tra elementi naturali e artificiali.  In questa carrellata di prodotti di prima qualità per i pavimenti, un ultimo aspetto di riflessione riguarda la luce: le piastrelle in gres per esterni di IRIS riflettono ed esaltano la luce naturale, grazie alle molteplici sfumature e venature della pietra che rendono ogni singola piastrella di fatto un elemento unico, come accade per ogni elemento presente in natura.




Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature