24-01-2013
Pavimenti e rivestimenti negli spazi educativi
I colori, gli accostamenti e le composizioni di pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato assumono un ruolo centrale in tutti i progetti degli spazi educativi.
Scuole ed università non sono solo luoghi di passaggio o di sosta momentanea, ma sono soprattutto ambienti in cui si formano relazioni.
Una vasta e approfondita letteratura dimostra chiaramente che i processi di didattica e apprendimento non si definiscono solo nelle lezioni frontali o dinnanzi a monitor e lavagne touch screen.
In termini di socializzazione e accoglienza, spazi quali aule studio, biblioteche, hall e corridoi contribuiscono infatti in egual misura a favorire la percezione positiva dell’ambiente e le dinamiche relazionali.
Più di altri luoghi pubblici, gli aspetti estetici delle superfici delle lastre in gres porcellanato giocano quindi un ruolo prioritario nel definire contesti e atmosfere.
In particolare, uno spazio didattico che invita, accoglie e fa sentire a proprio agio ha nel suo insieme un equilibrio armonico di forze tra gli aspetti architettonici, d’interior design (funzionalità, accessibilità, rispetto delle norme, comunicazione istituzionale chiara e immediata) e quelli più propriamente pedagogici, relazionali ed emozionali.
Per realizzare tutto questo è necessaria un’ottica progettuale che guardi all’insieme dei fruitori dell’ambiente (studenti, docenti, genitori, personale), ma che favorisca allo stesso tempo anche le esigenze individuali legate alla concentrazione, allo studio e alla privacy.
Gli ambienti scolastici realizzati con piastrelle in gres porcellanato per pavimenti e rivestimenti Ariostea, grazie alle molteplici varianti cromatiche e compositive, permettono di comunicare questo senso di accoglienza e di coinvolgimento emotivo. La luminosità e la brillantezza delle lastre, tra le quali spicca la collezione Iridium, offrono svariate opportunità progettuali.
Un’esperienza didattica che è innanzitutto esperienza sensoriale, individuale e collettiva allo stesso tempo, per una fruizione totale degli ambienti e dei moduli scolastici.
Didascalie
01_Sala studio - Conservatoire de musique, auditorium et espace socioculturel a Maizières-lès-Metz, Francia. Progetto: Dominique Coulon & Associés, Architectes. Fotografie: © Eugeni Pons
02_Conservatoire de musique, auditorium et espace socioculturel a Maizières-lès-Metz, Francia. Progetto: Dominique Coulon & Associés, Architectes. Fotografie: © Eugeni Pons
03_Polo scolastico di Tressano - Castellarano (Reggio Emilia), Italia. Progetto: Archilinea. Fotografie : Luciano Busani. Pavimenti e rivestimenti: lastre in porcellanato Ariostea - collezioni Universe (Night Blue, Cream, Honey), Pietre Naturali High-Tech (pietra di Luserna) e Iridium (Arancio, Giallo, Blu, Bianco, Verde)
04_Sala musicale - Conservatoire de musique, auditorium et espace socioculturel a Maizières-lès-Metz, Francia. Progetto: Dominique Coulon & Associés, Architectes. Fotografie: © Eugeni Pons
05_Veduta interna - Polo scolastico di Tressano - Castellarano (Reggio Emilia), Italia. Progetto: Archilinea. Fotografie : Luciano Busani. Pavimenti e rivestimenti: lastre in porcellanato Ariostea - collezioni Universe (Night Blue, Cream, Honey), Pietre Naturali High-Tech (pietra di Luserna) e Iridium (Arancio, Giallo, Blu, Bianco, Verde)
06_NZE K-12 High Performance School Prototype, Los Angeles, California. Progetto: Swift Lee Office. Edificio scolastico, ad impatto ambientale zero e polifunzionale, in fase di progettazione finale
07_Biblioteca di biomedicina dell’università di Melbourne, Australia. Progetto: Rob McBride, Debbie-Lyn Ryan, (team) Michelle James, Drew Williamson, David Neustein, Angela Woda, Natasha Maben, Benedikt Josef, Marie Chen. Fotografie: courtesy of McBride Charles Ryan
08_BasketBar, Utrecht, Paesi Bassi. Progetto: NL Architects. Committente: Universiteit Utrecht Huisvesting, Aryan Sikkema. Fotografie: Bas Princen, Jeroen Musch, Luuk Kramer
09_Boscolo - Etoile Academy, Tuscania (Viterbo), Italia. Scuola di alta formazione culinaria per professionisti e amatori. Pavimenti e rivestimenti: lastre in porcellanato Ariostea - collezioni Pietre Naturali High-Tech (Basalto grigio, Pietra di bragie, Ebano) e Legni Hi-Tech (Rovere moka a abbazia)
10_Biblioteca di biomedicina dell’università di Melbourne, Australia. Progetto: Rob McBride, Debbie-Lyn Ryan, (team) Michelle James, Drew Williamson, David Neustein, Angela Woda, Natasha Maben, Benedikt Josef, Marie Chen. Fotografie: courtesy of McBride Charles Ryan
11_Veduta interna - Polo scolastico di Tressano - Castellarano (Reggio Emilia), Italia. Progetto: Archilinea. Fotografie: Luciano Busani. Pavimenti e rivestimenti: lastre in porcellanato Ariostea - collezioni Universe (Night Blue, Cream, Honey), Pietre Naturali High-Tech (pietra di Luserna) e Iridium (Arancio, Giallo, Blu, Bianco, Verde)
12_Salle festive - Conservatoire de musique, auditorium et espace socioculturel a Maizières-lès-Metz, Francia. Progetto: Dominique Coulon & Associés, Architectes. Fotografie: © Eugeni Pons