13-10-2015

Pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato, sintesi delle atmosfere quotidiane

Oscar Niemeyer,

Design, contemporaneo,

Gres Porcellanato,

Porcelaingres,

Urban e Great Metals, collezioni di piastrelle in gres porcellanato di Porcelaingres, sintetizzano le atmosfere legate agli elementi della città e alla quotidianità, offrendo una fonte d'ispirazione progettuale per pavimenti, rivestimenti e complimenti d'arredo



Pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato, sintesi delle atmosfere quotidiane

“Il punto di partenza è la tensione verso la bellezza, verso l’arte, in modo che la sorpresa, lo stupore, l’inatteso siano parte anche dell’opera architettonica": così Oscar Niemeyer descriveva la genesi creativa del progettista nei confronti della propria opera.

Un percorso interiore, personale e analitico in cui confluiscono immagini e sensazioni, armonie e contrasti.
Una continua riflessione che andrà via via trasformandosi sul piano concreto della realizzazione, assumendo la dimensione tangibile dei materiali, con le loro forme e cromie.

Essere in grado di tradurre questo "mondo" di sensazioni in un piano materico per metterlo a disposizione di architetti e designer è uno dei grandi obiettivi del product design contemporaneo.

Nel mondo delle superfici, il cui ruolo all'interno dei progetti architettonici ha acquistato sempre più importanza in questi anni, Porcelaingres realizza una serie di collezioni di piastrelle in gres porcellanato che rispondono alla ricerca di "tensione verso la bellezza".


"Viviamo circondati da idee": la collezione Urban è formata da 12 piastrelle in gres porcellanato con formati standard e speciali (dai 2 agli 8 mm di spessore) che coprono l'orizzonte cromatico che va dall'antracite al bianco.  Urban si colloca come riferimento estetico ideale per ambienti residenziali, pubblici e commerciali che ricercano le nuance metropolitane, caratterizzate da "orizzonti di vetro e di ferro, dal carattere del cemento e dal dinamismo della vita di città".

I richiami a vetro, ferro e cemento sono un'eco degli elementi su cui poggiano le fondamenta delle nostre città ma soprattutto della quotidianità. 

In modo lineare e senza artifici stilistici, Urban sintetizza nelle sue lastre in porcellanato tecnico un'estetica rassicurante, basata sulla sensazione di stabilità, per atmosfere conosciute e avvolgenti.

Great Metals, così come Just Great, rappresentano invece la nuova generazione di piastrelle grandi formati Porcelaingres, superiori agli standard consueti, che variano dai 300 x 150 cm sino a 75 x 37,5 cm in spessore 6 mm.

Ispirate alla "potenza estetica della metallurgia industriale", si declinano in 4 sofisticati effetti cromatici che vanno dal richiamo dell'acciaio corten (Oxidum) al minimalismo (Steel), dalla luminosità (White Iron) alla raffinatezza (Zinc Titanium).

Progettate come rivestimenti per pavimenti e pareti, le piastrelle in gres Great Metals possono essere utilizzate anche come complementi d'arredo per quinte, per piani cottura o per diventare eleganti elementi di decorazione.

Completano la gamma le finiture Raw (naturale) e Sleek (lappata).



Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature