18-06-2019

Pavimenti e rivestimenti Fjord: forza e suggestione della pietra

Moderno, pavimenti esterni, pavimenti interni,

Gres Porcellanato, Pietra,

GranitiFiandre, Iris Ceramica Group,

Oggi il gres porcellanato esplora l'universo cromatico delle pietre per trarre spunti e offrire nuove interpretazioni di ambienti interni ed esterni. La collezione Fjord di GranitiFiandre si ispira alle  pietre provenienti dalle terre del Nord, con un range di toni neutri che possono accostarsi a molti stili contemporanei, mantenendo fascino e raffinatezza in tutte le destinazioni d'uso



Pavimenti e rivestimenti Fjord: forza e suggestione della pietra
Materia primordiale e dominante in natura, la pietra affascina e influenza da sempre l'opera costruttiva dell'uomo grazie alla sua forza e resistenza, per la quale rimane ancor oggi la materia prediletta dalla maggior parte dei progettisti.
Nel design contemporaneo tuttavia la pietra naturale è riconosciuta anche e soprattutto per l'insieme delle sue qualità estetiche, in grado di esercitare ancora oggi un fascino ancestrale e senza tempo.
Il gres porcellanato, il principale materiale ceramico per pavimenti e rivestimenti contemporanei, prende spunto dalle molte tipologie di pietre per riproporre tutte le qualità tecniche ed estetiche dei materiali di cava.
Nella sua produzione vengono infatti migliorate le composizioni e le performance del materiale originale, ma viene anche riprodotto ogni dettaglio e tutte le singolarità presenti in natura.
Il prodotto finale risulta essere quindi più resistente di quello originale grazie all'eliminazione di difetti come fratture, porosità, scistosità, alveoli; ma è anche esteticamente ai massimi livelli, con la rimozione ad esempio delle imperfezioni cromatiche.
Il gres porcellanato è infatti l'espressione di un prodotto innovativo in cui la tecnologia guarda alla tradizione e alla Natura, intervenendo nel rispetto e in continuità con quanto avviene durante intere ere geologiche.
 
Con un'attenzione sempre più crescente verso i valori di sostenibilità e il rispetto dell’uomo, Granitifiandre brand di punta della holding Iris Ceramica Group realizza ceramica a tutta massa fin dal 1969. All'inizio destinata solo alle superfici ad alto calpestio, il gres porcellanato è diventato nel corso degli anni un prodotto di alta gamma il cui utilizzo si è esteso a tutti i progetti, da quelli residenziali agli uffici, dai luoghi di benessere a tutti i luoghi pubblici.
Proprietà come impermeabilità, resistenza e longevità hanno fatto e continuano a fare la differenza nel rapporto con ogni altro prodotto ceramico e non solo.
Tutte le possibili varietà di pietre, compresi i cementi e le resine oltre ai marmi e i graniti, sono oggigiorno fedelmente riprodotti da Fiandre per creare atmosfere di serenità e comfort, dai toni essenziali che possono essere abbinati con arredi caldi e avvolgenti, oppure seguendo i propri gusti del momento, creando ambienti altamente personalizzati.
 
Guardando alle potenzialità delle pietre, oggi GranitiFiandre ha realizzato la collezione Fjord che si ispira al "fascino enigmatico delle terre del Nord: qui la natura stessa, con la sua forza, erode la roccia creando suggestive sporgenze e avvallamenti che si ergono imponenti e solenni sul Mare del Nord".
Nelle sue sette tonalità White, Sand, Beige, Brown, Grey, Dusty e Black emergono originali screziature e nuvolature che arricchiscono tono su tono le diverse tonalità di base.
Pallida e materica, la cromia di fondo esprime una bellezza naturale e soffusa, estremamente contemporanea per i molti richiami naturali appena accennati.
La collezione Fjord si rivolge, propria per la sua neutralità di fondo, ad un ampio range di possibili stili moderni, sia per ambienti interni che esterni.
Come pavimento e rivestimento interno, Fjord regala sensazioni morbide e accoglienti, accostandosi con facilità ad arredi con colori vivaci, garantendo linearità e armonia dell'insieme.
Lo stile contemporaneo, basato su toni neutri e forme essenziali, è un obiettivo che si può raggiungere facilmente con le lastre in gres porcellanato Fjord, con un arredo anch'esso di tipo minimale.
Un ottimo risultato si può ottenere anche con un arredo in stile industriale, dove elementi in ferro e cemento o allo stato grezzo e usurato possono sposarsi facilmente con le tonalità neutre di Fjord.
In esterno, la sua matericità si inserisce in modo esemplare in ogni contesto green, ma anche su terrazzi e vialetti, mantenendo uniformità cromatica e lucentezza.
Fjord diventa anche Maximum nei colori White, Sand, Grey, Dusty e Black, con i nuovi maxi-formati 300x100, 150x100 e 100x100 cm.: maxilastre che "racchiudono le performance di resistenza tipiche del gres porcellanato e l’estetica priva di interruzioni che solo i grandi formati consentono", in soli 6 mm di spessore.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature