10-05-2016

Pareti ventilate per proteggere e valorizzare gli edifici

Gres Porcellanato,

Granitech, GranitiFiandre, Pareti Ventilate,

Perché fare una parete ventilata? Per proteggere un edificio con notevole risparmio di costi, tempi ed energie. Le pareti ventilate Granitech con lastre in gres porcellanato di GranitiFiandre permettono un costante equilibrio termico durante l'anno e una valorizzazione dell'estetica degli edifici 



Pareti ventilate per proteggere e valorizzare gli edifici

Installare pareti ventilate è una scelta di protezione, risparmio e prevenzione ma anche un'importante scelta estetica, come evidente nei molti progetti Granitech realizzati con piastrelle in gres porcellanato di GranitiFiandre. Con l'installazione di pareti ventilate vi sono infatti una serie di benefici già sul breve periodo: l'isolamento termico garantito dall'intercapedine tra il piano murario e le piastrelle in gres porcellanato, garantisce un salutare equilibrio termico all'interno dell’abitazione.
La conseguenza diretta è il risparmio energetico, dato dall'abbassamento del carico di calore sull’edificio nelle stagioni calde (il rivestimento riflette i raggi solari e l’intercapedine favorisce la ventilazione) e dal mantenimento di un maggior calore nei mesi più freddi.

Se la progettazione, l'analisi di fattibilità e la parte realizzativa (tra cui il sistema di ancoraggio visibile o non visibile) è affidata all'esperienza pluriennale di Granitech, l'aspetto più espressivo ed estetico è dato dalle piastrelle in gres di GranitiFiandre. Molte collezioni si prestano ad essere utilizzate come copertura esterna di edifici polifunzionali, pubblici e privati (uffici, showroom, concessionarie), garantendo una fondamentale varietà cromatica e stilistica al momento della scelta.
Nella gallery abbiamo selezionato alcuni importanti progetti realizzati in Italia e all'estero, diversi da loro per obiettivi, aspetti logistici e problematiche costruttive: la Casa del Ben-Essere a Milano e la Chiesa di Narni (Italia); il Centro Commerciale e di intrattenimento Field's a Copenhagen (Danimarca); il Force Entertainment Centre ad Auckland (Nuova Zelanda); la torre Reform Plaza a Varsavia (Polonia).
La varietà di progetti interessati alla copertura con pareti ventilate dimostra come sia sempre necessario valutare complessivamente l'involucro edilizio.
La copertura di facciate ventilate con piastrelle in gres non è infatti una semplice applicazione di rivestimenti, bensì l'atto finale di un'analisi sui materiali orientata verso uno schema strutturale che permetta di “ottimizzare il numero di tagli sulle lastre in modo da gestire correttamente il gioco dei formati”.

Su una parete non è infatti applicabile un modulo standard, in considerazione di una specificità strutturale data da aperture (porte, finestre, balconi), cornici marcapiani e dalla presenza di possibili altri elementi, generalmente maggiorati nel caso di ristrutturazioni. Al netto di questi passaggi tecnici di particolare importanza realizzati dai professionisti di Granitech, evidenziamo comunque l'ampia libertà della “fase estetica” lasciata al progettista. Il porcellanato tecnico infatti è materiale dalle prestazioni inalterabili nel tempo e facilità di manutenzione e rappresenta senza dubbio il materiale in commercio più indicato per realizzare i sistemi di pareti ventilate.
 


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature