27-05-2014

MosBuild 2014 fiera della ceramica e del design a Mosca

Mosca, Russia,

Gres Porcellanato,

FMG Fabbrica Marmi e Graniti, Ariostea, GranitiFiandre, Iris Ceramica,

Fiandre, IRIS Ceramica, FMG Fabbrica marmi e graniti e Ariostea, quattro aziende del comparto di Sassuolo, presenti al MusBuild 2014 di Mosca, hanno presentato l'eccellenza dei rivestimenti in ceramica a parete e pavimento agli occhi di architetti e progettisti internazionali. La fiera Mosbuild 2014 è stata un'occasione per creare un ponte di progettualità e design del prodotto fra oriente e occidente.



MosBuild 2014 fiera della ceramica e del design a Mosca

La ventesima edizione della fiera MosBuild 2014 ha messo in evidenza con MosBuild Cersanex l'eccellenza dei rivestimenti in ceramica. I pavimenti in gres porcellanato l'hanno fatta da padroni, in particolare quando accoppiati ai rivestimenti a parete realizzati con i maxi formati 300X150. Nelle hall dell'Expocentre di Mosca la ceramica si è mostrata così in tutto il suo potenziale espressivo, al fine di essere la nuova protagonista dell'architettura. Un'occasione, quella di MosBuild 2014, per creare un ponte fra oriente e occidente, data la posizione strategia in cui la manifestazione si svolge.

Nei fatti è stata la natura a farla da padrona attraverso le texture delle nuove collezioni e declinata in tutte le sue sfumature ed essenze: dalla pietra al legno, dai marmi alle onici. Insomma sembra evidente che le piastrelle in ceramica da rivestimento si stiano sempre più orientando nella rilettura della materia naturale, ma con l'evidente pregio di essere durature, facilmente pulibili e libere dai vincoli di formato.

Al MosBuild 2014 erano presenti aziende provenienti da 49 paesi nel mondo che hanno mostrato la qualità e i progressi che si sono ottenuti nel capo edilizio e in particolare nella ceramica per il rivestimento. Gli stessi architetti e progettisti, presenti e numerosi, hanno avuto l'occasione di toccare con mano quanto le piastrelle in gres porcellanato siano diventate ora un'occasione per riqualificare il design, sia dal punto di vista della loro complessità progettuale, quanto quali elementi per le rifiniture di ogni edificio in esterni e negli interni. 
Quattro aziende del comparto di Sassuolo hanno fatto bella mostra dei loro prodotti a catalogo, scegliendo di esporre attraverso una costruzione visiva libera da intralci ed evocativa, al fine di lasciare gli occhi del visitatore liberi di spaziare sulle superfici esposte a parete e pavimento. 

Al MosBuild Fiandre ha giocato sulle varianti dei marmi, suo grande cavallo di battaglia. Esponendo le maxi lastre in gres porcellanato a parete nel formato 300X150, quasi a formare un lungo corridoio leggermente curvo, ricco di suggestioni dovute dalla sovrapposizione fra materia ceramica e giochi d'ombra. IRIS ceramica, azienda maestra della decorazione, ha esposto interessanti pavimenti e rivestimenti che richiamano all'interazione fra natura e artificio, fra colore e texture. Sovrapposizioni cromatiche che, giocando fra lucido e opaco, hanno dialogato con gli interior decorator più esigenti e raffinati.  FMG Fabbrica marmi e graniti non poteva che lasciare libero spazio visivo alla propria produzione di ceramica ispirata alla materia naturale, come marmo, pietra e granito. Un effetto di eleganza architettonica in grado di suggerire nuove idee per le future costruzioni. Ariostea fra i marmi, le pietre e i legni in gres porcellanato ha lascito degli spiragli visivi, al fine di rendere giustizia alla qualità della materia. Un'esposizione misurata e calibrata che ha trovato nella semplicità, lontana dalla banalità, la capacità di rendere visibile a chiunque le potenzialità dei rivestimenti a parete e pavimento in ceramica.


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature