25-10-2016

La forza del formato nelle piastrelle in gres Stonepeak

Design,

Gres Porcellanato,

Stonepeak,

I numerosi formati disponibili nelle collezioni di piastrelle in gres Stonepeak permettono di creare rivestimenti a parete e pavimenti di grande fascino e originalità. Aumentando le possibilità compositive, gli ambienti si esaltano nell'accostamento e nel contrasto cromatico



La forza del formato nelle piastrelle in gres Stonepeak

I formati delle piastrelle in gres porcellanato possono essere elementi creativi, in grado di dar vita ad originali superfici moderne, sia come pavimento che come rivestimento a parete.
Oltre ai formati tradizionali per piastrelle in gres (ricordiamo il classico quadrato 30x30 cm e il rettangolare 30x60, oltre ai multipli e sottomultipli di 10 e 15 cm), negli ultimi anni molte aziende hanno proposto le maxilastre (utilizzate soprattutto per grandi ambienti o spazi che necessitano di continuità visiva con l'esterno) e una vasta scelta di listoni.
Questi ultimi rappresentano l'ideale soluzione per alcune cromie di grande impatto visivo come le piastrelle in gres effetto legno, che riprendono le caratteristiche delle assi del parquet.

Possiamo dunque affermare che il formato delle piastrelle in gres gioca un ruolo chiave nella tipologia degli ambienti da pavimentare e rivestire, come evidente nelle numerose collezioni di Stonepeak.
A partire dall’accurata selezione dei materiali, Stonepeak progetta colori e formati che trovano forza sia nella singolarità della piastrella in porcellanato tecnico, sia nella composizione di posa e nell'abbinamento cromatico.
Oltre a veri e propri decori e allo spessore estremamente sottile che garantisce la massima lavorabilità, leggerezza e facilità di posa, Stonepeak propone formati più innovativi e meno convenzionali quali il 4”x12” (10x30 cm ca) che troviamo nelle collezioni Aura e Adamas. Aura è disponibile in 7 colori (Breeze, Cool, Jet, Moss, Shell, Slate, Spice) che riprendono le tonalità della terra. Si presenta come soluzione particolarmente indicata per il rivestimento retrostante il top dell'ambiente cucina e la vasta gamma cromatica permette abbinamenti e contrasti con l'arredo della stessa.
Ideale per i rivestimenti è anche la collezione Adamas, proposta nella gallery come parete dell'ambiente bagno.
I suoi 10 colori, dall'Albus al Viola, esaltano l'ambiente con un'evidente luminosità e possono essere considerati a pieno titolo come elementi di design. Proposte entrambe nel formato 10x30, le piastrelle in gres Aura e Adamas assicurano versatilità di posa e un notevole dinamismo all'ambiente.

Col medesimo formato 4”x12”, Stonepeak propone anche un'originale piastrella in gres, New Mosaics Design 1, che fa parte della sezione New Mosaics (composta da differenti formati, trasversali alle varie collezioni e suddivisi a loro volta in una scala di Design da 1 a 5). New Mosaics Design 1 si presenta come una piastrella 4”x12”, frutto di un'originale combinazione di differenti cromie e numerosi piccoli formati, disposti in modo creativo. 
Per la sua particolare composizione, questa originale piastrella in gres acquista maggiore forza visiva nella visione d'insieme, mantenendo un equilibrio estetico tra le sue due “anime”.
È possibile infatti percepirla sia come elemento di rivestimento che, allo stesso tempo, come elemento decorativo. New Mosaics Design 1 è disponibile in 4 collezioni Stonepeak: Land, Limestone, Parkland e Sky. Ad ulteriore dimostrazione dell'attenzione che Stonepeak riversa per il formato, presentiamo anche quello esagonale (presente nelle collezioni Land, Parkland e Sky). 
La scelta di questo particolare formato testimonia in modo evidente la volontà di creare un ambiente eclettico, originale e policromatico, che definisce il carattere e l'identità dello spazio anche senza la presenza di particolari elementi d'arredo.
 



Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature