09-08-2016

Il fascino e l'armonia del colore: piastrelle in gres Iridium

Gres Porcellanato,

Ariostea,

Le scelte cromatiche realizzate con le piastrelle in gres porcellanato Iridium di Ariostea esaltano la creatività negli ambienti interni ed esterni: un prodotto di design che va incontro a tutte le esigenze architettoniche contemporanee



Il fascino e l'armonia del colore: piastrelle in gres Iridium

Nelle diverse correnti estetiche contemporanee, l'uso del colore rimane un trait d'union che, a seconda dell'uso, identifica filosofie, visioni e gusti personali di architetti e designer. La tecnologia permette la realizzazione di materiali con mescolanze e separazioni nette, chiaroscuri, sfumature o tinte sature, in particolare nel gres porcellanato, prodotto ideale per pavimenti e rivestimenti.
Nessuna cromia è preclusa e ogni declinazione di colore diventa identificativa di un design che rappresenta noi stessi e il nostro approccio verso la città, il territorio urbano, il paesaggio naturale.
Il colore è un elemento comunicativo primario: attraverso le preferenze cromatiche, si definiscono oggi più che mai le atmosfere degli spazi residenziali, si veicolano le attenzioni in quelli commerciali, si tratteggiano i mood e il benessere psicofisico nei luoghi pubblici, in quelli di ristorazione e di relax.

La tavolozza cromatica del gres porcellanato si mette a disposizione di architetti e designer, per andare incontro alla più vasta scelta possibile per pavimenti e rivestimenti di interni ed esterni, come evidente nelle collezioni di Ariostea. In particolare Iridium è una collezione di piastrelle e rivestimenti in gres che coniuga qualità, espressività e tecnologia in un unico prodotto basato proprio sul colore, che "domina in vibranti tonalità psichedeliche e tinte naturali prese dal raffinato mondo organico".
Iridium è una linea di piastrelle in porcellanato tecnico innovativa e di indubbio fascino visivo: 12 colori smaglianti (Arancio, Bianco, Blu, Brown, Champagne, Giallo, Grigio, Nero, Rosso, Sky, Verde, Violet) presentati in quattro varianti, ideali per ogni pavimento e superficie a parete.
La sua facilità di applicazione in ambientazioni differenti si evidenzia nei diversi progetti realizzati da Ariostea, che vanno dai complessi scolastici (Tressano, Reggio Emilia) ai negozi (WE Shop a Nijmegen, Paesi Bassi e Casa Anversa, Messina); dalle Spa & Wellness (Kempinski Hotel Adriatic, Umago, Croazia e Arta Terme, Udine) alle librerie (DZS Bookstore a Ljubljana, Slovenia).

Nel residenziale, la tavolozza cromatica di Iridium rende al meglio le atmosfere calde e accoglienti degli ambienti interni, ma può essere d'ispirazione per un'ottima continuità visiva tra in e outdoor. Un notevole esempio sono le camminate, i bordi piscina e tutte le tipologie di pavimentazione esterna dell'Hotel Hilton Garden Inn di Matera (arch. Giampiero Latorre) in cui sono stati utilizzati anche altri classici colori Ariostea della linea Paonazzetto S e Green Quarzite, per un affascinante contrasto visivo con la zona green.



Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature