18-10-2016

Gres porcellanato: il prodotto ceramico per pareti ventilate

Gres Porcellanato,

Granitech, Pareti Ventilate,

Le pareti ventilate realizzate con piastrelle in gres porcellanato contrastano le variazioni climatiche e gli agenti chimici, mantenendo gli edifici protetti e garantendo importanti risparmi e benefici nel lungo periodo



Gres porcellanato: il prodotto ceramico per pareti ventilate

Realizzare le pareti ventilate con le piastrelle in gres significa dotare l'edificio di un cappotto termico protettivo, ma anche comunicare un'estetica progettuale innovativa e originale.
Le pareti ventilate realizzate con le piastrelle in gres porcellanato, grazie ai numerosi colori ed effetti materici, sono infatti oggigiorno un elemento determinante per definire la "pelle dell'edificio".
La possibilità di gestire, disporre e combinare elementi singoli ed autonomi, come sono le singole lastre in gres, permette ai progettisti di utilizzare le facciate ventilate come fossero una tavolozza in cui esprimere la forza visiva della costruzione architettonica, anche con combinazioni, alternanze cromatiche e la possibilità di veri e propri giochi grafici. 

Granitech è tra i leader del settore della facciate ventilate per i numerosissimi progetti realizzati nel corso degli anni: dalle residenze alle costruzioni aziendali polifunzionali, con uffici, showroom e attività commerciali.
Con l'ausilio delle proprietà del gres porcellanato, Granitech si è specializzata in questo importante sistema di rivestimento esterno, mettendo così a disposizione la propria competenza tecnologica e costruttiva per garantire i maggiori benefici architettonici all'edificio, sia esso di nuova costruzione, sia ristrutturato.
Uno dei principali motivi per cui scegliere la possibilità di utilizzare le facciate ventilate in gres è la durabilità rispetto alla muratura tradizionale.
I materiali che ricoprono gli edifici sono infatti soggetti ad un continuo logoramento, essendo costantemente in contatto con agenti atmosferici esterni particolarmente invasivi, tra cui spiccano gli sbalzi termici e l'imprevedibilità metereologica, una costante degli ultimi decenni.
Il porcellanato tecnico si è rivelato un materiale assolutamente idoneo a questo difficile compito: rivestire l'edificio, renderlo quanto più impermeabile possibile, esteticamente inalterabile all'acqua, alla luce e ai principali agenti atmosferici, chimici e allo smog.
La tecnologia avanzata dei laboratori ceramici, unita alla tradizione italiana, ha saputo produrre un materiale che assicura leggerezza e lavorabilità ed è, al tempo stesso, sinonimo di forza e bellezza; un traguardo importante nel settore dei rivestimenti a parete outdoor.

Elenchiamo qui di seguito i principali vantaggi che si ottengono con l'applicazione delle facciate ventilate Granitech:
- eliminazione dei rischi di fessurazione del rivestimento e di distacco dalle pareti per scollamento;
- eliminazione dei ponti termici e conseguente risparmio energetico;
- eliminazione della condensa superficiale (la presenza dell'intercapedine d'aria facilita l'evacuazione del vapore acqueo proveniente dall'interno, favorendo lo smaltimento di eventuale umidità);
- efficienza nel tempo dell'isolante esterno, mantenuto perfettamente secco da una ventilazione ottimale;
- facilità di posa e di manutenzione, con la possibilità d'intervenire sulle singole piastrelle in gres porcellanato;
- creazione di un vano tecnico per l'alloggiamento di impianti e canalizzazioni.
 



Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature