27-09-2016

FMG Twenty: la soluzione per i pavimenti esterni

pavimenti esterni,

Pietra,

FMG Fabbrica Marmi e Graniti,

Col sistema di pavimenti Twenty, il gres porcellanato di FMG permette di creare affascinanti ambienti esterni, sia residenziali che pubblici, facili da posare e da pulire. Con Twenty+ è possibile coordinare ancor di più le superfici interne e quelle esterne, esaltando profondità e continuità visiva



FMG Twenty: la soluzione per i pavimenti esterni

Il gres porcellanato è il materiale più completo e utilizzato per i pavimenti contemporanei, grazie alla sua lavorazione che lo rende un prodotto dalle proprietà uniche, tra le quali l'inassorbenza, la resistenza al gelo e alle sollecitazioni meccaniche. Queste proprietà innalzano il gres a pavimento ideale, sia per gli ambienti interni che per tutti quelli esterni.
Con le pavimentazioni outdoor si possono creare molti spazi originali, in cui esaltare gli angoli green e relax, grazie ad una pratica e accorta disposizione di vialetti, ingressi, scalinate esterne, balconi, terrazze, portici, bordi piscine.

Per rispondere alle diverse esigenze dei pavimenti esterni, FMG Fabbrica Marmi e Graniti ha progettato la linea Twenty, il sistema di pavimentazione formato da lastre in gres porcellanato di alto spessore per esterni (20 mm) che può essere utilizzato come rivestimento di aree pubbliche, residenziali e per le zone wellness.
Disponibile nei formati 60x60 e 24x24mm, il sistema di piastrelle Twenty resiste agli agenti atmosferici e ai carichi pesanti, è facile da pulire con i normali metodi di pulizia (anche con l'idropulitrice) e non presenta sostanziali alterazioni tecniche o estetiche nel lungo periodo. Inattaccabili da muschi e muffe, le lastre Twenty non vengono alterate neanche da sostanze concimanti o insetticide, né dal contatto col sale (rendendole così molto indicate per le zone marine dove c'è salsedine, o in alta montagna, dove si sparge il sale d'inverno).
La collezione è composta da 5 superfici materiche con cromie naturali, nel formato 60x60 cm: Quarzite Verde, Pietra Europa, Pietra del Friuli, Pietra di Modica e Pietra di Bolsena.

Esistono 5 diverse modalità di posa di Twenty: a secco su erba (1), su ghiaia (2) e su sabbia (3); come pavimento sopraelevato (4); con colla su massetto (5).
La posa a secco (1, 2 e 3) è una procedura facile e immediata che non richiede particolari supporti o materiali collanti. Eventuali sostituzioni di singole lastre (ad esempio per passaggi di tubature, impianti di irrigazione e illuminazione o per alterazioni del sottosuolo) possono essere eseguite senza l’intervento di personale specializzato.
Il pavimento sopraelevato (4) è una struttura di sostegno con riduzione di dislivelli, sistemi di regolazione delle altezze e guaine antiscricchiolo. Come tutti i pavimenti sopraelevati, si tratta di una soluzione che crea un'intercapedine sotto la piastrella in gres, dove verranno alloggiati tubi e cablaggi. Nei pavimenti esterni, ci sono alcuni vantaggi evidenti, sia tecnici che di design: tra questi, il drenaggio dell'acqua; la possibilità di portare gli impianti di irrigazione direttamente sulle fioriere e quelli luminosi negli angoli desiderati, realizzando personali effetti di luce.
La posa a colla su massetto (5) è ideale per superfici carrabili dove ci sono maggiori sollecitazioni meccaniche e calpestio costante, come nel caso dei tracciati per piste ciclabili, camminamenti pedonali e marciapiedi.

In aggiunta FMG propone anche il sistema Twenty+, una soluzione di pavimentazione formato da lastre di alto spessore per esterni maggiorata (21 mm.) e disponibile solo su ordinazione (prodotti R10 A+B+C, R11 A+B+C, R12 A+B+C formato 60x60 delle collezioni FMG).
Con il sistema Twenty+ è possibile accoppiare un prodotto da interno della gamma FMG con una seconda lastra in gres porcellanato “realizzata appositamente per ottenere una superficie più resistente e adatta per affrontare le sollecitazioni esterne”.
Questa soluzione così versatile offre la possibilità di avere la stessa superficie utilizzata negli spazi interni anche in esterno (scegliendo da una gamma cromatica più ampia rispetto a Twenty), ottenendo così un affascinante effetto di continuità estetica e profondità.
 



Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature