10-03-2020

FMG Blast: la roccia vulcanica per ambienti indoor e outdoor

pavimenti interni, pavimenti esterni, rivestimenti,

Gres Porcellanato, Roccia vulcanica, Pietra,

Interior Design, FMG Fabbrica Marmi e Graniti,

La ceramica tecnica risponde in modo sempre ottimale alle necessità dei vari ambienti residenziali, commerciali e collettivi. In particolare nell'outdoor si evidenzia tutta l'affidabilità del gres porcellanato, in termini di resistenza agli urti, alle intemperie e al calpestio. Ispirata alla bellezza senza tempo della roccia vulcanica, la collezione Blast si colloca nel solco della ricerca e dell'innovazione FMG: una lastra pulita ed essenziale, da cui emerge il calore e la forza primordiale della Natura 



FMG Blast: la roccia vulcanica per ambienti indoor e outdoor
L'imminente arrivo della primavera, grazie alla ricca proposta di piastrelle in gres porcellanato presenti sul mercato, permette di ripensare alle superfici degli ambienti esterni.
Infatti, da anni la soluzione più ricercata per le superfici della casa, grazie alla combinazione di resistenza, compattezza e versatilità, è la ceramica tecnica estetica. Si tratta di qualità certificate, connaturate al materiale e al suo coefficiente di assorbenza pari quasi a zero. Un tale aspetto pone quindi il gres porcellanato tecnico al primo posto tra i materiali ceramici in fatto di durevolezza, manutenzione e mantenimento delle proprietà estetiche.
 
Piccoli e grandi ambienti, ristrutturazioni e tutti gli esercizi commerciali e collettivi trovano nel gres porcellanato la risposta ideale alle proprie esigenze e ai propri gusti di arredo.
In effetti, le performance superiori delle sue superfici si rivelano in modo particolare nei diversi ambienti esterni, dove è richiesta una resistenza e una durevolezza ancora maggiore. Nell'outdoor è di fatto possibile avere superfici soggette a carichi di esercizio importanti, siano essi statici, dinamici o d'urto. La resistenza deve estendersi non solo agli agenti chimici e all'abrasione, ma anche allo scivolamento e soprattutto ai diversi agenti atmosferici presenti nell'arco delle quattro stagioni, compresi gli sbalzi di temperatura improvvisi e i picchi di caldo o gelo.
In tal senso, un materiale inassorbente e omogeneo in tutta la sua massa, quale è la ceramica tecnica estetica, è in assoluto il più affidabile e duraturo, proprio in virtù della sua composizione e delle modalità di produzione.
A partire dalla selezione di materiali naturali come i minerali, le argille, i caolini e i feldspati, la lastra ceramica viene infatti realizzata, attraverso la cottura in forni ad altissima temperatura, con un ciclo produttivo che richiama quello delle ere geologiche. Queste sue caratteristiche, unite alla facilità di posa, allo spessore ridotto e alla possibilità di ottenere lastre in grande formato, ne hanno visto un largo impiego in sistemi di rivestimento innovativi, altamente ricercati per gli esterni. 
Ne sono esempi le facciate ventilate e i pavimenti sopraelevati, dove è possibile creare un sistema di isolamento termico che porta una serie di benefici e permette di progettare senza vincoli estetici ed impiantistici.
 
In particolare, la decennale esperienza di FMG Fabbrica Marmi e Graniti ha dato vita ad una serie di prodotti tecnologicamente avanzati, nelle cui collezioni si fondono il design e la creatività tipicamente italiani.
Brand di riferimento della holding internazionale Iris Ceramica Group, FMG continua ad investire in ricerca tecnica ed estetica, realizzando, nel pieno rispetto dell’ambiente, marmi, graniti e pietre di qualità superiore.
Infatti, la qualità della ceramica tecnica FMG si evidenzia nell'estetica che riproduce fedelmente i marmi, le pietre e i graniti più belli e rari provenienti da ogni latitudine.
I materiali utilizzati da FMG risultano purissimi, con argille e sabbie di prima qualità; il processo prevede "una pressione di compattazione altissima (480 kg/cm2) e un calore di cottura molto più elevato di quello dei vulcani (1300 °C ed oltre contro 1100 °C)".
Il risultato riesce così a mettere chiaramente in evidenza i dettagli, le inclusioni e le venature che attraversano tutto lo spessore della lastra, mantenendo la casualità e la non ripetitività della texture, esattamente come avviene in Natura.
 
Blast è la collezione FMG che si ispira al fascino ancestrale delle rocce vulcaniche, delle quali riproduce l'originalità di una struttura eterogenea e irregolare. Proposta in formato tradizionale (120x60, 60x60 e 60x30 cm con spessore 10 mm.), Blast si compone di 5 colori (Ash, Black, Beige, Brown e Grey) e 3 finiture (naturale, lucidata e strutturata). 
La collezione si caratterizza per la presenza di "sovrapposizioni cromatiche e screziature tono su tono, suggerite dalle inclusioni minerali presenti nelle pietre magmatiche".
Pensata in particolare per ambienti total look, Blast traduce, fin dal primo sguardo, la forza espressiva del materiale lavico. Con la sua posa come pavimento o rivestimento, diventa quasi naturale ritrovare in essa elementi fondanti del design contemporaneo, come la pulizia visiva e l'essenzialità. Aspetti che permettono di posare la collezione con efficacia sia in ambienti interni quanto in eleganti spazi esterni, all'insegna della massima versatilità.
Nel caso di rivestimento a parete, a questa caratteristica si aggiunge la dinamicità, data dai moduli in semigres 60x20 cm. e dalla selezione di formati mosaico 30x30 cm.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature