26-03-2019

Facciate ventilate Ariostea: vantaggi e qualità estetica nelle grandi superfici esterne

Headquarters,

Pietra, Cemento, Gres Porcellanato,

Facciate Ventilate, Pareti Ventilate, Ariostea,

Le pareti esterne dei nuovi edifici e di quelli in ristrutturazione trovano una nuova linfa grazie al sistema di pareti ventilate con rivestimenti in maxi formato Ariostea. Un sistema altamente performante che ottimizza le prestazioni e l'efficienza energetica, migliora la qualità abitativa e allunga la vita dell'edificio, rinnovando e valorizzando al tempo stesso la sua estetica



Facciate ventilate Ariostea: vantaggi e qualità estetica nelle grandi superfici esterne
L'architettura contemporanea utilizza tutte le possibilità offerte dai materiali di ultima generazione con l'obiettivo di migliorare il comfort abitativo, ottimizzare le prestazioni degli edifici nel lungo periodo e ridurre gli sprechi.
Se a questi aspetti di fondamentale rilievo si aggiunge anche la ricerca di un'estetica che valorizzi sia l'edificio stesso che il suo inserimento nel paesaggio circostante, la soluzione delle facciate ventilate si presenta come una delle risposte migliori alle problematiche urbane e alla riqualificazione delle città.
Sempre più soggette alle sollecitazioni, all'azione combinata degli agenti atmosferici e alla qualità dell'aria, le pareti esterne oggi più che mai rivestono un ruolo fondamentale nella vita dell'edificio.
I materiali di rivestimento esterno devono inoltre risultare compatibili con le esigenze di protezione dell’ambiente e di sviluppo sostenibile. L'insieme di questi fattori identifica il gres porcellanato come la soluzione migliore per il rivestimento delle pareti ventilate.
 
Il sistema di facciata ventilata di Ariostea si configura come la sintesi attualmente più completa di tutte le proprietà richieste a una parete esterna, al fine di ottenere benessere e comfort all'interno di edifici, indipendentemente dalla grandezza e dal loro posizionamento.
Sebbene gli edifici maggiormente indicati per l'utilizzo delle facciate ventilate siano soprattutto quelli che si sviluppano in altezza, isolati o fortemente esposti, i materiali ceramici Ariostea si rivolgono a ogni tipologia di struttura, che sia di nuova costruzione o in ristrutturazione. Il ventaglio di soluzioni proposte comprende inoltre sia soluzioni tradizionali che sistemi costruttivi complessi.
Parte integrante della holding Iris Ceramica Group dal 1988, il marchio Ariostea fin dagli anni '60 volge lo sguardo all’innovazione tecnologica. Il suo decennale know-how pone Ariostea tra i leader del settore della ceramica high-tech, grazie a tecnologie ideate, progettate e costruite direttamente all'interno dell'azienda.
Una produzione di altissima qualità tecnica ed estetica che non solo si traduce in lastre dal grande valore ceramico, ma che soprattutto ricerca le soluzioni d'avanguardia più idonee e funzionali all'ambiente, nell'ottica del miglioramento della qualità della vita.
 
I molti vantaggi del sistema di facciate ventilate Ariostea risiedono nella sua composizione, data da elementi a strati “sovrapposti” quali il materassino coibente, la struttura metallica portante e gli elementi di rivestimento.
Ancorandosi al supporto della struttura muraria dell'edificio, il sistema crea "un'intercapedine ventilata che, associata all'azione di uno strato coibente applicato alla struttura muraria, migliora notevolmente l'efficienza termica dell'edificio".
L'intercapedine d'aria tra isolante e rivestimento forma il cosiddetto “effetto camino” (ossia il "tiraggio verso l'alto dell'aria calda") che a sua volta attiva una notevole ventilazione naturale. Questa assicura importanti benefici di rimozione di calore e umidità in ogni stagione: la condensa superficiale e l'azione della pioggia nel corso del tempo costituiscono infatti la prima causa di degrado della parete esterna degli edifici.
Altri vantaggi del sistema di facciate ventilate Ariostea sono rappresentati dall'eliminazione dei rischi di fessurazione e distacco del rivestimento; l'efficienza nel tempo dell'isolante esterno che rimane secco grazie alla ventilazione; la facilità di posa in opera e di manutenzione.
 
Sono molti i progetti di facciate ventilate realizzati negli anni da Ariostea, tra questi segnaliamo i più recenti, a partire dal prestigioso complesso residenziale Kingston Riverside nel quartiere del Borgo reale di Kingston upon Thames a Londra (progetto: studio Sprunt); la nuova sede di Sicam Centro nel Comune di Castello d’Argile (progetto: bbpstudio); la sede Ariostea a Castellarano (studio Marco Porpora Architetti).
Le gamma di effetti e colori delle collezioni Ariostea garantisce una valorizzazione estetica  superiore rispetto alla muratura tradizionale. Nei progetti menzionati sono stati utilizzati effetti diversi: dalle grandi lastre in gres porcellanato della collezione Legni High-Tech alle Pietre Naturali High-Tech, fino alle varietà di Icementi.
Si tratta di rivestimenti in maxi formato esteticamente differenti, da quelli più materici a quelli più neutri, fino a quelli più caldi dell'effetto legno. Tutti accomunati dall'innovativo design della ceramica tecnica-estetica che esprime, anche su facciate esterne, tutto il bagaglio di sensazioni ed espressività dei materiali di riferimento.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature